altezza camera e chiusure

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, Roberto54, RELOADER, virgilio

altezza camera e chiusure

Messaggioda vittorioielasi » 14 giu 2010, 16:43

ho notato, da principiante, che tutte le informazioni sulle cariche finiscono con la altezza esatta della cartuccia.
mi chiedo, anzi Vi chiedo cosa cambia in termini balistici, a parità di compressione della polvere, un mm in più o meno.
cerco di spiegarmi:
se per raggiungere una determinata altezza occorrono espedienti tipo sugherini o borre più lunghe, cosa cambierebbe se accorciassimo semplicemente il bossolo quel tot che manca ad una buona chiusura??
cosa cambia in termini balistici,a parità di polvere e pb, tra una cartuccia da 65 con borra feltro da 15 ed una ipotetica da 63 e borra da 13?

Qualcuno mi risponderà che l'altezza è indice della pressione esercitata in fase di chiusura per "quella cartuccia"
...è solo per questo??

quasi tutti i fucili sono camerati 76 (cavolata esagerata a mio avviso), paradossalmente per queste canne non bisognerebbe chiudere tutto su bossolo da 76??
così come 70 per le camerate 70?
illuminatemi...
vittorio.
In girum imus nocte et consumimur igni
vittorioielasi

CITTA': ischia
PROVINCIA: napoli

ATTENZIONE

Questo argomento ha 10 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20