Il ritardo di accensione

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, Roberto54, RELOADER, virgilio

Il ritardo di accensione

Messaggioda emanuele78 » 26 mag 2010, 12:22

visto che questo nuovo forum ha una interessantissima sezione "PROVE IN CANNA MANOMETRICA" volevo iniziare un discorso il piu completo possibile e con l'aiuto di tutti voi nell'introdurre i parametri che a noi interessa maggiormente quando andiamo a leggere una curva di pressione o comunque i dati che sono riportati.
Allora da quelle poche cose che so io il ritardo di accensione o detto anche RT è un tempo (molto breve) che intercorre dall'istante della percussione all'inizio dell'infiammazione della polvere,se guardiamo le teorie del granelli lui asserisce che i tempi dovrebbero superare i 0,25 millisecondi,questo tempo va aggiuto al tempo in canna che sempre a detta del Geanelli deve oscillare tra i 2,7 a 3,5 millisecondi!
l'RT a cosa ci serve? Serve a capire se l'innesco che stiamo utilizzado è adatto per quel tipo di carica,quindi se e adatto per quella particolare situazione combustiva.
Oggi pero un po le cose sono cambiate e questo paramentro diviene un po piu difficile leggerlo,credo che la colpa deve essere attribuita agli attuali inneschi di forte o fortissima potenza dove non è sempre facile leggere nella curva il momnto della totale accenzione della polvere,per questo creo che si sia stabilito un tempo standard e l'rt viene preso a circa il 10% dell'avanzamento della curva!
credo anche che ad oggi possiamo ritenere per buoni i valori che spaziano tra 400 e 700 milionesimi di secodo
Nessun amore è più sincero dell'amore per il cibo
emanuele78

CITTA': Ripa teatina
PROVINCIA: chieti

ATTENZIONE

Questo argomento ha 7 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20