borra e coppetta otturatrice

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, Roberto54, RELOADER, virgilio

borra e coppetta otturatrice

Messaggioda LONGCARABINE » 13 lug 2010, 16:08

In una recente discussione aperta su una polvere da sparo (MBx32), si é parlato dell'utilizzo della borra in feltro abbinata alla coppetta otturatrice. Nell'ambito del discorso, é emerso che, pur svolgendo quest'ultima un'ottima tenuta dei gas di esplosione della carica di lancio, equivalente (e aggiungerei forse anche superiore) ad una normale borra in plastica, bisogna comunque modificare la carica, rispetto ad una dose con bior o contenitore in plastica, in virtù del maggior peso della borra in feltro.
In realtà, pesando con la bilancina di precisione varie borre in feltro (o pseudofeltro) in mio possesso, ho scoperto che alcune di queste, di scadente qualità, insieme alla coppetta otturatrice, hanno un peso complessivo uguale, se non inferiore ad una normale borra in plastica.
Atteso che la pessima qualità delle borre in questione non dovrebbe avere alcuna influenza sulla tenuta dei gas di esplosione, svolgendo nel caso specifico il solo compito di "borraggio complementare", mentre la funzione di tenuta viene garantita dalla coppetta otturatrice, sono giunto alla conclusione che passando da una carica assemblata con borra in plastica ad un'altra con couvette+borraggio complementare, laddove il peso dei due borraggi utilizzati é sovrapponibile, non bisogna modificare la dose sia di piombo che di polvere.
E' corretto il mio ragionamento?
Ciao e a risentirci. Ciro
LONGCARABINE

CITTA': POZZUOLI
PROVINCIA: NAPOLI

ATTENZIONE

Questo argomento ha 10 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20