Salve a tutti gli amici e agli amministratori del forum.
Riepilogo per completezza il titolo per intero in quanto per mancanza di caratteri a disposizione dell’anteprima, la stessa è venuta tagliata (e magari poco comprensibile), ed è la seguente: Quali correlazioni ci sono tra differenti diametri di foratura e di rosata?
Vengo al dunque. Ieri a caccia ho voluto “rispolverare” una vecchia canna ferma ormai da più di 20 anni che montavo agli inizi sul mio primo fucile, un A302, ovvero una 71 cm. 2 stelle con foratura 18,3 mm. e che in tutti questi anni avevo accantonato in ossequio ad una 76 special trap 1 stella con diametro di foratura 18,5 mm. E devo dire che sono rimasto sorpreso nel constatare quanto lontano colpissi con delle comunissime cartucce in 32 grammi e pb 9 caricate con A.L.(assetto reperito qui sul forum).
E così ho iniziato a pormi delle domande che vorrei girare anche alla vostra attenzione per avere una risposta da parte di chi qui nel gruppo, ha esperienza e cognizione di causa nel merito.
Ossia: faccio come esempio di paragone tre ipotetiche canne cal. 12 con diverse quote di foratura e strozzatura, una forata 18,2 mm e strozzata 7 decimi, una forata 18,3 mm. e strozzata 8 decimi, ed infine una forata 18,5 mm e strozzata 10 decimi.
A vostro parere a parità di cartuccia e distanza dal bersaglio producono una rosata del medesimo diametro ed un fuso della medesima lunghezza? Chiedo questo perché mi viene di dedurre che alla volata il diametro sia il medesimo e dunque il fuso dei pallini nell’attimo che abbandona la canna dovrebbe (credo), avere anche il medesimo diametro e dunque incontrare, di conseguenza, il medesimo impatto frontale con l’aria (ovviamente la canna forata più stretta produrrà anche più pressione e velocità alla bocca di quella forata più larga e dunque l’impatto dispersivo sarà di un poco maggiore e di conseguenza anche in parte l’effetto dispersivo ne risulterà interessato, ma non credo però poi più di tanto da stravolgere la dispersione trasversale della rosata, o almeno credo).
In effetti oggi quella canna 2 stelle da 18,3 di foratura mi ha dato prestazioni che quasi quasi ottenevo con la special trap 1 stella forata 18,5.
Un vostro parere in merito?
Un saluto a tutti e un ringraziamento a chi saprà darmi una risposta, magari documentata e tecnicamente dimostrata.