Dopo avere sparato solo 20 cartucce in poligono con la mia carabina, già perfettamente pulita e sramata, mi sono deciso stamattina a fare una pulizia non approfondita. Uso prodotti KGI1 e KG12 con molta soddisfazione. Uso strisce di panno-carta che avvolgo sullo scovolo idoneo. Dopo aver proceduto, con solita metodica ormai collaudata da anni, alla pulizia della canna, decido di passare un po’ di olio nella canna e invece del solito olio Singer( olio per tutte le stagioni) mi decido di utilizzare il GUNCERE un olio ceramico della Ballistol. Solita striscia di carta avvolta sullo scovolo bagnato di tale olio, faccio alcune passate nella canna, per far sì che venga depositato sui pieni e sui vuoti della rigatura un velo di olio. Dopo avere estratto lo scovolo dalla canna mi accorgo che la striscia di carta è diventata scura come sporca. Ripasso altre strisce di carta e il colore scuro sparisce.
Mi viene un dubbio: considerando che non credo sia possibile che la canna fosse rimasta sporca per una errata pulizia,pensate che l’olio, strofinando lo scovolo ripetutamente possa cambiare colore, rendendo scura, come se fosse sporca la striscia di carta a contatto con la canna?