Ruger predator 308 winc canna 18'

Sezione dedicata alla Canna Rigata

Moderatori: Aaerdna, iwottopq

Ruger predator 308 winc canna 18'

Messaggioda SPRINGER TOSCANO » 14 ago 2018, 10:07

Dopo quasi 15 anni di utilizzo con immensa soddisfazione del 270 winc ho deciso, per curiosità e per il fatto di avere anche un' arma in 7 remingrton che è molto simile al 270 winc, di provare il 308.
Ho quindi acquistato l' arma in oggetto che si presenta molto, molto interessante come soluzioni adottate e come ergonomia.
La corta canna e il peso piuma (2,8 kg senza ottica) la rendono veramente una specie di "giocattolino" secondo me perfetta per la caccia all' aspetto al cinghiale per tiri entro i 200/220 mt (oltre preferisco la vanguard in 7 remington).
Ho montato un' ottica prettamente "da caccia" (che avevo sul remington in 270 winc) un docter 2,5/10x48 e, con un lavoro semplicissimo ho portato lo scatto dagli oltre 2 kg a circa 750 gr. (ottimo scatto dotate di ulteriore sicura al grilletto).
Ho preparato tre ricariche....due con polvere vita. n. 140 e palla accubond da 150 grs (v.0 secondo q.l. 830ms nella corta canna da 46 cm) e d.k. da 165 grs (v0 780 ms). La terza invece ho voluto sperimentare la vivace norma 200 con l' intento di sfruttare al massimo la "cortezza" della canna....quindi accubond da 150 grs spinta a 797 m/s.
I risultati a 100 mt non sono stati certo eclatanti ma considerando che, la canna era all' inizio del rodaggio (rodaggio abbreviato con pulizia profonda ogni 3 colpi) e che erano i miei primi colpi sparati per altro in "assetto caccia" (harriss e sacchetto di sabbia....niente rest) credo siano di buon auspicio.
La n. 140 ha prodotto rosate di pochissimo inferiori al moa e nonostante la diversa velocità dei due proiettili (50 ms di differenza) il punto di impatto è praticamente lo stesso.
La norma 200 invece.....due colpi praticamente attaccati mentre il terzo che stranamente è entrato male in camera (erano bossoli recuperati...) è finito più alto......credo che sarebbe stata una rosata ottima altrimenti......questa sarà la strada che andrò a sviluppare.
Ecco le foto.......a voi commenti e suggerimenti!!

ps

Leggermente ot, ma credo interessante, avevo con me anche la vanguard in 223 remington con meopta artemis 3/12x50 che utilizzo per la caccia al capriolo, per tararla con la nuova carica che impiega la partition da 60 grs al posto della bal tip sempre da 60 grs e sempre spinta praticamente dalla stessa dose di norma 200 (3 decimi di grano di differenza).
Bene....con la partition non sono riuscito a fare una rosata....tanto che ho iniziato a pensare di avere qualche problema all' arma. Poi avevo 4 cartucce con bal tip dietro e.....la rosata è quella in foto (8 mm x8mm)..il colpo alto è stato un mio errore.
Non avrei mai pensato di trovare così tanta differenza tra una palla e l' altra....
Allego foto anche di questa....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SPRINGER TOSCANO
 
Messaggi: 964
Iscritto il: 13 set 2011, 17:04
CITTA': volterra
PROVINCIA: pi

ATTENZIONE

Questo argomento ha 24 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a ARMI DA CACCIA E TIRO CANNA RIGATA


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti