OTTICA DI PREGIO PER TIRO 1000 METRI

Sezione dedicata alla Canna Rigata

Moderatori: Aaerdna, iwottopq

OTTICA DI PREGIO PER TIRO 1000 METRI

Messaggioda Feynman » 6 mag 2018, 20:18

Bentrovati, ritorno sul forum dopo 2 anni di assenza e trovo la stessa competenza di allora (a parte la gravissima perdita del super-competente e ultra-disponibile Silvio Biagini).
Mi accingo ad acquistare nuova arma e relativa ottica per tiro 1000 metri (in precedenza avevo Sabatti Tactical in .308 + Sightron SV10-50x60).
Vorrei partire col piede giusto e chiedere consiglio per l’ottica.
La fascia di prezzo è di 2500-3000 euro e, dopo lunghe sessioni di ricerca e lettura su internet, sono pervenuto alla selezione dei seguenti marchi-modelli:
Schmidt Bender 12-50x56 PMII (0,25 cm @ 100 m oppure 1/8 MOA)
Zeiss v8 4.8-35x60 (0,5 cm @ 100 m)
Schmidt Bender 5-25x56 PMII (1/4 MOA)
Hensoldt 6-24x56 (0,5 cm @ 100 m)
Nightforce NXS C509 8-32x56 (1/4 MOA)
Dei 2 Schmidt Bender citati e dello Zeiss V8 ho letto abbastanza in rete (in verità sullo Zeiss V8 non ci sono recensioni quantitative ma solo qualitative, il che significa non sono avvalorate da prove strumentali) mentre del Nightforce NXS non ho ancora letto nulla e mi riprometto di farlo.
A parte il limite di spesa in premessa, le preferenze ricadono su:
(1) obiettivo minimo 56 mm
(2) ingrandimenti massimi elevati
(3) regolazioni in MRAD
(4) assistenza in Europa
Sebbene l’ottica sia destinata ad uso sportivo, considero un valore (che, entro certi limiti, sono disposto a pagare) la costruzione con destinazione militare.
Ho scartato alcuni eccellenti modelli dei marchi citati (per esempio l’Hensoldt 6-24x72 o il Nightforce ATACR C446 5-25x56) soltanto perché hanno le regolazioni da 1 cm @ 100 m, il che mi pare limitativo per l’uso sportivo.
Vorrei il vostro competente parere sui modelli in questione (possibilmente da qualcuno che li ha posseduti) oppure su altri di pari livello ottico-meccanico (e di fascia di prezzo).
Grazie
PS: Se ho sbagliato sezione o altro, chiedo l’intervento dei gestori del forum.
Feynman
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 feb 2016, 18:55
CITTA': Roma
PROVINCIA: Roma

ATTENZIONE

Questo argomento ha 14 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a ARMI DA CACCIA E TIRO CANNA RIGATA


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti