Precisione della H&K - SLB 2000+ cal. 9,3x62

Sezione dedicata alla Canna Rigata

Moderatori: Aaerdna, iwottopq

Precisione della H&K - SLB 2000+ cal. 9,3x62

Messaggioda cignale » 29 set 2012, 22:11

Salve, lancio un altro tema attorno alla SLB 2000+ in 9,3x62 che ho acquistato quest'anno per la stagione di battute al cinghiale. Un po' dappertutto si legge della precisione di quest'arma, oltre che della sua indubbia efficacia ed affidabilità.
Quello che io ho riscontrato nelle prime prove effettuate, testando varie combinazioni di ricarica, è la scarsa precisione di quest'arma. Forse io ho un concetto della precisione un po' particolare, venendo da anni di gare ai bersagli di carta, ma certo è che se quest'arma è considerata precisa, la definizione stessa del termine è secondo me molto relativa ed anche da rivedere.
La palla utilizzata per le prove e stata la RWS KS da 247 grs. Le polveri impiegate vanno dalla Norma 202 alla N135, N540, Lovex S060-02. La quantità è andata da un minimo ad un massimo secondo le tabelle relative a ciascuna di esse.
Da un po' meglio a un po' peggio, nessuna delle combinazione mi ha fatto vedere sui tre colpi a 50 metri una rosata migliore di 70-80 mm considerando i due colpi più lontani. Ho avuto anche dei fly incredibili di un palmo! Roba da canna liscia! L'ottica non si muove, garantito, tanto per sgombrare il campo. Tiri effettuati con rest anteriore su tavolo e in posizione seduta. Con una semiautomatica è accettabile secondo me una rosata non superiore ai 20-30 mm, a queste distanze. Oltre, c'è qualcosa che non va!
Ora, prima di addentrarmi nei dettagli e passare ad altre combinazioni di palle -polveri, vorrei sapere da qualcuno di voi che già possiede questa carabina in questo calibro, quali sono i riscontri in termini di precisione, e con quali ricariche o cartucce commerciali sono stati ottenuti.
Onestamente come primo impatto sono molto molto deluso, anche se so per esperienza che lavorandoci sopra, in queste cose si riesce sempre a migliorare le cose anche di molto.
Attendo che mi diciate delle vostre esperienze.
Grazie e ciao a tutti.
Marco
cignale

CITTA': Sorano
PROVINCIA: Grosseto

ATTENZIONE

Questo argomento ha 43 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a ARMI DA CACCIA E TIRO CANNA RIGATA