Colpi misteriosi

Sezione dedicata alla Canna Rigata

Moderatori: Aaerdna, iwottopq

Colpi misteriosi

Messaggioda pecio » 17 mag 2013, 11:47

Salve a tutti, avrei bisogno di delucidazioni im merito al fenomeno che di seguito vi spiegherò in quanto io non so darmi una risposta.
sabato mi sono recato in poligono come di consueto, avevo con me due armi un remigton cal 300 wm e l'arma che mi ha provocato la strano fenomeno un steyr mannlicher mod L cal 243 winc.
Per la predetta arma sono anni che uso una ricarica cosi composta bossoli winc pesati con tolleranza max fra loro di grani 0,2 palla gk da 100 gn inneschi cci br-2, 42,5 gn di imr 4350 e la loro preparazione è immutata da anni la seguente ricarica mi permette di avere a 100 m rosate di 3 colpi un unico foro ed a 200 di 2-3 cm.
Mi accingo a sparare a 200 m dopo 3 colpi a 100 ed aver fatto raffreddare l'arma ed all'esplosione del primo colpo tutto fila liscio con una mouce al secondo colpo arriva il bello sparo e rimango perplesso infatti il rumore dello spraro poteva essere paragonato ad un 22 lr ed il rinculo praticamente assente,estraggo il bossolo identico ai precedenti esplosi.il colpo si è andato a piazzare a circa 1 cm in bassa dal primo, un pò titubante decido di riprovare stesse effetto ed il colpo si piazza a 2 cm a destra del primo; il mio vicino di postazione nel frattempo mi aveva osservato e mi chiede se le due cartucce fossero " subsoniche" mai io a rispondo che erano identiche alle precedenti.
In pratica zero rinculo e pochissimo rumore ma cio che mi lascia perplesso è un punto d'impatto pressoche identico ai precedenti a 200 metri. Avevo altri 6 colpi ricaricati nella medesima maniera e gli ho esplosi tutti ma il fenomeno non si è più ripresentato.
Se qualcuno può illuminarmi sull'accaduto glie ne sarò grato .
Buona giornata

Tiziano.
pecio

CITTA': montecatini V.C
PROVINCIA: PI

ATTENZIONE

Questo argomento ha 7 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a ARMI DA CACCIA E TIRO CANNA RIGATA