Garand M1 e ricarica opportuna

Sezione dedicata alla Canna Rigata

Moderatori: Aaerdna, iwottopq

Garand M1 e ricarica opportuna

Messaggioda seriola » 1 feb 2013, 10:20

Salve a tutti, sono Mario da Napoli.

Anzitutto una breve presentazione: da sempre appassionato al mondo delle armi e del tiro (con un sogno nel cassetto: il cinghiale in solitaria...), ho da breve ripreso l'attività dopo una lunghissima pausa.

Vengo al dunque: ho acquistato da poco un M1 in 30.06 e mi accingo alla ricarica.

Il problema è: leggendo l'articolo dettagliatissimo del grurifrasca sulla ricarica del 30.06, ho appreso che in merito all'utilizzo del Garand M1 si raccomanda:

"PER CHIUNQUE VOLESSE UTILIZZARE CON SODDISFAZIONE I VECCHI GARAND M-1, SI CONSIGLIA DI USARE SOLO PALLE COMPLETAMENTE BLINDATE O, IN ALTERNATIVA, CON PUNTALE IN POLICABRONATO O CON PUNTA APERTA. LA GAMMA DI PESO LOGICAMENTE UTILIZZABILE VA DA 155 FINO A 180GRS. PER MOTIVI DI SICUREZZA, NONCHE' PER RIDURRE SIGNIFICATIVAMENTE L'USURA DELL'ARMA, E' PREFERIBILE NON SUPERARE QUESTI LIMITI IN UN SENSO O NELL'ALTRO"

E poi:

ATTENZIONE!!
ATTENZIONE!!

PER CHIUNQUE VOLESSE UTILIZZARE CON SODDISFAZIONE I VECCHI GARAND M-1, SI CONSIGLIA DI USARE SOLO PALLE COMPLETAMENTE BLINDATE O, IN ALTERNATIVA, CON PUNTALE IN POLICABRONATO O CON PUNTA APERTA. LA GAMMA DI PESO LOGICAMENTE UTILIZZABILE VA DA 155 FINO A 180GRS. PER MOTIVI DI SICUREZZA, NONCHE' PER RIDURRE SIGNIFICATIVAMENTE L'USURA DELL'ARMA, E' PREFERIBILE NON SUPERARE QUESTI LIMITI IN UN SENSO O NELL'ALTRO.


E ancora, più genericamente (cioè non con specifico riferimento al Garand M1, ma a tutte le armi di vecchia fattura):

NOTE TECNICHE (3) - per favore EVITATE di impiegare polveri progressive (N.B. cioè lente a bruciare) come MRP, IMR-4831, H-1000 o WMR con armi di vecchia fattura. Questa precauzione è essenziale per EVITARE di sottoporre ad ECCESSIVO stress la meccanica di armi di NON recente costruzione!!

Ora, mentre la prima e la seconda raccomandazione sono abbastanza chiare (usare palle da 155 (min.) a 180 (max.) grani e di quel tipo, la terza, pur comprensibile, mi pone questo problema:
il mio M1 rientra nella categoria delle armi a rischio (è pur sempre un'ex ordinanza, sebbene riarsenalizzato con canna nuova)? e se sì quali polveri in effetti usare er evitare lo stress eccessivo alla meccanica?

Io avevouna mezza idea sulla V. n160 (costosa) o Pefl 18, ma non ho esperienza in merito.

Preciso che sarei intenzionato a stare nella media dei 165 grs per la palla FMJ al poligono, ma per la caccia al suide cosa potrei usare con soddisfazione e senza incorrere in problemi?

Grazie a tutti e scusate se torno su un argomento magari già trattato (ho letto qualcosa anche qui sul sito...).

Saluti a tutti e complimenti per la bella e vivace comunità.

Mario.
seriola
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 gen 2013, 19:03
CITTA': monte di procida
PROVINCIA: na

ATTENZIONE

Questo argomento ha 76 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a ARMI DA CACCIA E TIRO CANNA RIGATA


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti