Sostituzione Canna? Se sì dove?

Sezione dedicata alla Canna Rigata

Moderatori: Aaerdna, iwottopq

Sostituzione Canna? Se sì dove?

Messaggioda songhe_ie » 27 apr 2022, 17:40

Ciao!

Volevo se possibile alcune informazioni per un eventuale sostituzione di canna di carabina, considerando infatti i possibili tempi tecnici dell’operazione volevo provare a portarmi avanti.

Posseggo 2 carabine Tikka/Sako con canna pesante, in calibro 223 e 308 che ormai hanno sul groppone alcune migliaia di colpi (buona parte ricaricati) ciascuna ma che sparano ancora come fossero nuove. Nell’ultimo anno, complice anche il ritorno alla “vita” post lockdown, ho sparato veramente tanto (quasi sempre in poligono tra i 100 e 600m) e ho paura che possano da un momento all’altro dare segni di “cedimento”…

Premetto che non ho ancora chiesto info agli armieri che me le hanno vendute oppure ad altre armerie perché volevo prima avere maggiori dettagli sul da farsi.
Premetto anche che a me la precisione attuale (almeno ½ moa) va più che bene e che non ho per il momento velleità di partecipazione a competizioni.

Quali delle seguenti opzioni sentite di consigliarmi, oppure quali assolutamente da evitare?

A) Rimettere la stessa canna originale

B) Far montare una canna di livello superiore

C) Tenerla anche dopo che la precisione è calata e destinarla solo alla caccia

D) Venderla/Renderla quando ancora spara bene e comprarne una nuova

E) Venderla/Renderla quando comincia a sparare meno bene e comprarne una nuova

Tra le varie scelte dipende molto la differenza di tempo di eventuale attesa, di costi e la comodità di poter portare l’arma ad un armaiolo non troppo distante piuttosto che spedirla avanti e indietro.
Capire cioè quante centinaia di euro e quanti mesi ballano tra una soluzione e l’altra e quanto tempo bisognerà stare effettivamente senza arma per via della sostituzione piuttosto che acquistarne un’altra nuova.
Se opto per la canna originale devo per forza far rimandare la carabina dall’armiere alla Beretta per la sostituzione oppure è possibile ordinare solamente la canna e poi una volta arrivata farla cambiare dall’armiere/armaiolo? Nel caso della seconda ipotesi, ci sono armaioli o artigiani in provincia di Roma (o comunque nel Lazio) ai quali convenga rivolgersi?

Stessa ultima domanda per quanto riguarda l’opzione B: ci sono professionisti validi anche nel centro Italia (eventualmente chi?) oppure è necessario/consigliabile rivolgersi ai soliti Gac, Tony, BCM ecc.?

Grazie in anticipo a chi ha avuto esperienze in merito e mi saprà dare qualche consiglio!

Maurizio
songhe_ie

CITTA': Roma
PROVINCIA: RM

ATTENZIONE

Questo argomento ha 11 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a ARMI DA CACCIA E TIRO CANNA RIGATA