Ciao a tutti. Parlando con altri cacciatori più esperti o che almeno dovrebbero essere più esperti di me visto che da più tempo usano la canna rigata,ho visto che ciascuno ha invece una propria teoria per cui chiedo a voi: fermo restando il peso della palla e la velocità che per comodità potremmo considerare medi per il calibro usato, se io in un campo aperto e perfettamente pari sparo in orizzontale stando in piedi diciamo con un 308, o un 223 che distanza raggiunge il proiettile? ; se io sempre nel solito campo sparo in piedi ad un bersaglio diciamo alto 50 cm e posto a 100 mt, nel caso il proiettile gli passi 10 cm sopra, per quanti metri continua il suo volo prima di toccare terra? ; ed infine, se sparo sdraiato a terra al solito bersaglio di 50 cm e il proiettile lo sorvola sempre di 10 cm, quanto volerà ancora? e se invece da sdraiato sparo in orizzontale quale distanza raggiungerà?
Come dicevo alll'inizio, ognuno con cui ne ho parlato ha la sua teoria, chi dice che il proiettile proceda per diverse centinaia di metri in tutti i casi esposti, chi dice che toccherebbe terra entro distanze diverse ma comunque anche sparando in piedi ad un bersaglio di 50 cm ( quindi sparando se pur di poco con una angolazione dall'alto in basso) continuerebbe per diverse centinaia di metri. Poi però vedendo dei documentari di caccia in selezione, ho visto sparare in campo aperto e perfettamente pari stando in piedi e sdraiati a terra per cui ho avuto il sospetto che le cose non stessero come i miei compagni di caccia sostenevano.
Sono molte domande, spero di essere stato chiaro e che tra voi ci sia chi cognizione mi sappia dare una risposta. Grazie