Ho adocchiato l'arma in questione: monomatricola, canna SIG "a specchio", mai usato (dalle foto effettivamente appare essere assolutamente nuovo), periodo 1950. Purtroppo è venduto ad appena 1500 km da dove abito io, e non posso visionarlo (ho visto solo le foto!)!
Quanto può valere secondo voi? Io non ne capisco una mazza di ex-ordinanze!
L'armeria in questione è reputata essere una delle più serie: da loro ho preso una Benelli B80 Sport 7,65, venduta come nuova, ed effettivamente lo era (tranne qualche piccolissima abrasione sulla valigetta di cuoio rosso!).
Secondo quesito: volendo montare un'ottica, ho declinato gli attacchi simili a quelli originali! Sono mancino, ed essendo in questi l'ottica decentrata sulla destra, dovrei avere il collo più lungo di quello di una giraffa! La soluzione da optare, per non manomettere l'arma, è quella di prendere un attacco che si innesta al posto della tacca di mira.
Di questi tipi esistono due tipi: uno con slitta arretrata, che consente di montare un'ottica da fucile normale (ce n'è un tipo addirittura con deflettore bossoli!). Un altro tipo invece prevede il montaggio dell'ottica proprio sulla tacca di mira, per cui, essendo così avanzata, richiede un cannocchiale a lunga focale (come quelli per arma corta).
Quale dei due tipi consigliate? Attacchi per ottica da carabina, o attacchi per ottica a lunga focale? Questi ultimi hanno un ingrandimento massimo di 12X (3-12 x 32 $ 450 o 2-7 x 32 $350 della Burris oppure 2,5-8 x 32 $233 della Weaver o Nikon $290, che costano decisamente meno! Al top la solita Leupold con un 2,5-8x32 da $ 550 circa ).
NON CONSIGLIATEMI LO SWAROVSKI DA SOLI $ 3.111,01 !!!! I $3.111 non sono un problema: sono solo i $0,01 che mi impediscono l'acquisto !!!!
Grazie
Santo