ricariche da "giardino"

Il luogo dove è obbligatorio presentarsi

Moderatori: dorry64, marioilgrande, Lopez

ricariche da "giardino"

Messaggioda mauorf » 6 ott 2011, 11:18

Salve a tutti,
che faccia ho lo vedete sul'avatar.
Sono uno sparatore "da giardino" e mi diverto con ricariche ridotte per fucili a canna rigata, preferibilmente ex ordinanza. Ho utilizzato GM3, W450 e Pelf28 per spedire palle calibro.30 a 200m/s alla folle distanza di 15m ...
Mi piacerebbe ragionare e scambiare informazioni con altri "giardinieri"....
un abbraccio
mauorf

CITTA': Sacrofano
PROVINCIA: Roma

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda Silvio Biagini » 6 ott 2011, 19:32

Bene, eccoci alle ricariche da giardino. Interessante argomento, penso si tratti di cariche ridotte a quelle da pistola a giudicare dai tipi di polvere utilizzate e dalle velocità ottenute. Sarei curioso di conoscere di più, compreso il metodo che utilizzi per tenere "compatta" la carica, Saluti, Silvio
Silvio Biagini
Moderatore

CITTA': Pescara
PROVINCIA: PE

Messaggioda Paolopiero » 7 ott 2011, 17:15

Ho fatto un po' di esperimenti anch'io con il .308W. Ho utilizzato anche i bossoli a volumetria ridotta commercializzati dalla Hunter e Snipper ma poi ho abbandonato perchè non potevano essere ricaricati più di 2 volte: si creavano delle fessure nel colletto (ottone poco duttile). Avevo anche fatto presente dell'inconveniente alla H & S e ora hanno messo in commercio nuovi bossoli ma non li ho provati. La soluzione migliore è l'impiego, con un bossolo riduttore, sparare le munizioni 7,65 da pistola con buona precisione fino a 100 metri e poco rumore. Avevo preso lo spunto da un articolo sul postato sul sito tiropratico.com.
Sarebbe bello approfondire quetso argomento.
Ciao
Paolo
“Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario”
(George Orwell)
Paolopiero
Moderatore

CITTA': valdobbiadene
PROVINCIA: treviso

Messaggioda mauorf » 10 ott 2011, 14:33

Grazie del benvenuto corale.
Probabilmente dopo i primi post vi pentirete di tanta gentilezza...
Mi pongo e vi pongo la domanda: ma che senso ha praticare il tiro ridotto?
Che utilità concreta ha una palla da 155 gr in 308 sparata in un Fal inglese e lanciata alla folle velocità di 198 m/s che con i suoi ben 20,09 kg/m?
A 15 m, sul bersaglio di carta, fa un buco cosi!!!...Immagino sia altrettanto efficace su lepre (teoricamente, perchè dalle mie parti l'ultima è stata avvistata circa 10 anni fa) o pantegana (ultimo avvistamento alle 7h18m di oggi). Con i cinghiali che mi vengono ad arare il giardino dovrei usare una carichetta un pò pochino più vigorosa ma dovrei discutere contro il veto della signora mia moglie, strenuo difensore del selvatico porco...e quindi, onde evitare la tentazione di sostituire per le prove di penetrazione la canonica tavola di abete da 2 cm con la capoccia della signora, ritorno ai bersagli di carta...
Dopo questo primo appunto, si pone un'altra domanda: ma che senso ha utilizzare un L1A1 con carichette degne di un .22 e con tutte le complicazioni di ricarica che comportano?
....Ma comprati un .22 direttamente...no?!
Un abbraccio

....abbiate pazienza...ho postato questo appunto sull'angolo dei "benvenuto".
per Paolo piero
Ho utilizzato anch'io i bossoli dell'amico Biagio e purtropo ho dovuto riscontrare le cricche sul colletto...amen!
Ho realizzato dei riduttori di calibro 308-7,65B...con i bossoli H&S che mi erano rimasti integri...insomma, un botto alla volta e parecchio smaneggiamento al momento dei tiri. La palla del 7,65 da 77,90,100 gr deve attraversare la parte cilindrica del bossolo prima di ingaggiare le rigature quindi, a prescindere dall'importanza che possa avere in quest'ambito, i ragionamenti sull'head space vanno tutti a farsi benedire...e relativa precisione.
Se utilizzi la carica ordinaria del 7,65B, un paio di grani di gm3, il bossolo si attacca alla camera di cartuccia ricavata dal possolo e quindi ...leva il bossolo, gira il bossolo, metti il bossolo nello shell holder,infila un puntone nel bossolo, batti piano per far uscire il bossolo, il bossolo non esce, batti più forte, ma che palle in senso di ogive naturalmente, 'sto bossolo... e se siete particolarmente religiosi propongo l'elenco dei santi del mese di marzo!
Per contenere il botto, dobbiamo fare altri ragionamenti.

Per Silvio,
Ho messo dentro di tutto per tenere la polvere compressa, o meglio al posto suo senza adagiarsi mollemente lungo il bossolo...
Per i cilindrici della 30M1 ho risolto con le borrete calibro 8 per canna liscia.
Per il 357, non trovando le borrette in sughero, va bene il cartoncino delle scatole degli inneshi fustellato a 9 mm (fustella acquistata regolarmente su banchetto cinese).
Per le bottiglie ho provato con poca soddisfazione nell'ordine, ovatta, filato di dracon, carta igenica, scottex, il "mitico" semilino...mi manca di fare a strisce il corredo di mia moglie...e l'altrettanto mitico e introvabile "kapok".
Infine, ho raggiunto la pace dei sensi con il tappetino da ginnastica...non solo nel senso che mici sono sdraiato sopra, ma che con le suddette fustelle cinesi, ho ricavato dei cilindretti all'uopo dimensionati che infilzo sopra la polvere con un calcone amanunse... e che rendono regolare la deflagrazione.

Se trovo il modo di postare delle foto, mi mostro quanto detto.
Un abbraccio
mauorf

Messaggioda Silvio Biagini » 10 ott 2011, 17:53

Una volta conosciuto il target lo scopo della "carica ridotta" è più ovvio. La prima idea che mi viene in mente sarebbe quella di suggerire il reperimento di una cassetta da 1680 colpi di munizioni a corta gittata degli anni'70. Quelle di buona memoria, con bossolo e pallottola di plastica blu che dovevano essere caricate singolarmente perché sia il FAL che il Garand non potevano utilizzare il semiautomatismo. Idea malsana, lo so. Nel corso dell'Accademia MIlitare, però, ho avuto modo di conoscere, a scopo didattico, il munizionamento ridotto o "da galleria" utilizzato per il Carcano. Ne esistevano di due tipi, il Mod. 13 ed il Mod. 39. Il primo tipo di munizione era "ricaricabile" al contrario del secondo tipo utilizzabile una sola volta. Ti allego un estratto della pubblicazione degli "Armigeri del Piave" sul munizionamento del '91(redatto da Sergio Zannol) con foto e descrizione dei due modelli "da galleria". Ovviamente, con adeguato materiale di ricarica, oggi sarebbe ricaricabile anche il secondo tipo, il Mod. 39. Comunque, proprio questo tipo di munizione è quello che più potrebbe essere percorribile, con i dovuti adattamenti, per la costruzione di qualcosa di simile in 7,62x51. Se, invece, uno possiede una buona manualità ed un piccolo tornio si potrebbe ricavare comodamente qualcosa che si basa sul primo tipo di munizione (la carichetta posteriore potrebbe essere sostituita con un apparecchio di innesco per cal.12 e le piccole pallottole in piombo indurito ricavate con stampi? Basterebbe espellere l'apparecchio sparato con uno "spillone" e sostituirlo con uno nuovo...). Magari qualcosa di simile esiste già in commercio anche se non ho trovato niente a tale riguardo in internet. Oggigiorno il munizionamento "short range" per armi in calibro 7,62x51 ed altri calibri militari fino al .50 BMG si avvale di tecnologie basate sull'utilizzo di pallottole estremamente frangibili (niente rimbalzi) e leggere con gittate non superiori ai 500m ma in grado di assicurare assoluta precisione fino ai 100m., perfetto funzionamento di semiautomatismi con tiro a raffica continua o di tre colpi e quindi rumore del colpo in partenza identico a quello reale, con certo il "pif" delle cartucce "da galleria".

Ecco il testo:
Cartuccia per tiro ridotto per armi M. 91
Adottata nell'ottobre del 1913, veniva impiegata per l'addestramento al tiro a 20 metri in locali chiusi. Veniva ricaricata direttamente dai reparti che la utilizzavano. É costituita da un bossolo di ottone, senza fondello, avvitato su un tubo di acciaio temperato, forato longitudinalmente, opportunamente sagomato per costituire, nella parte posteriore del fondello e nella parte anteriore, una falsa cartuccia, cava internamente per permettere l'inserimento di una pallottolina di piombo indurito, del peso di 2,10 gr. Nella parte posteriore del tubo di acciaio, veniva inserito un "cappellozzo" di ottone, del peso di 1,57 gr, che contiene la capsula, l'incudinetta, la carica di balistite in truccioli sminuzzati ed un cilindretto di feltro o di cartoncino. I cappellozzi sono contenuti in scatole di cartone, ricoperte con carta color verde e con un'etichetta bianca con la dicitura "200 cappellozzi di cartucce per tiro ridotto per armi mod. 91". Le pallottoline sono contenute in scatole di cartone, ricoperte con carta color bigio-azzurrognolo e con una etichetta grigia con la dicitura "600 pallottole di cartucce per tiro ridotto per armi M. 91".

Cartuccia per tiro ridotto M. 39 per armi M. 91
Adottata in sostituzione della precedente, non poteva essere ricaricata. É costituita da un bossolo di ottone, simile a quello della cartuccia a pallottola ordinaria. La pallottola è costituita da un tubetto di ottone nella cui parte anteriore è inserita una pallottolina di piombo indurito, del peso di 2,10 gr. La carica è costituita da 0,12 gr di
balistite in piastrelle grafitate. É confezionata in pacchetti, come per le cartucce a pallottola, con la dicitura "N. 3 caricatori di cartucce da 6,5 mod. 39 per tiro ridotto", oppure "18 cart. cal. 6,5 per tiro ridotto in caricatori per armi 91".

Di seguito le foto. Cosa ne dici? Saluti, Silvio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Silvio Biagini
Moderatore

Messaggioda mauorf » 11 ott 2011, 8:48

...e che dico...?
Che non abbiamo inventato niente e adattiamo le conoscenze dei vecchi sparatori alla nostre esigenze! Molto interessante!

Ciao Silvio
DSCF2158 web.JPG

DSCF2159 web.JPG

DSCF2161 web.JPG

Per il 308 e il 7,62x39 la boretta è da 10 mm e la procedura è la stessa descritta nelle didascalie delle foto.
Ovviamente le semi automatiche non ricaricano...

Riguardo al tuo pensiero di ricavare un bossolo modificando la grandezza della sede d'innesco mi sembra un pò troppo laborioso e poco produttivo... Per innestare un innesco da cartuccia a pallini ci vuole un bel fondello...nel senso che deve essere sufficentemente grande per poterlo contenere.
Non utilizzando polvere, bisognerebbe rivolgersi alle palle di plastica di idoneo calibro. Quelle in commercio, le Gunny, sono in 9 mm ed escono con il solo innesco, benchè magnum, dalla 38 da due pollici. Con la Gp100, se non ci metto un grano di gm3, passo la sessione di tiro a stappare la canna...A quel punto utilizzo la palla di piombo con un paio di grani sempre della gm3. Della grammatura delle palle ne ragioniamo in seguito.

Come accennavo ho utilizzato, anche il riduttore di calibro 308-7,65, ma se devo sparare con una certa laboriosità una palletta da 77 grani a 280 m/s con 19,9 kg/m, con il sistema, anzi l'equilibrio dei componenti che sono assolutamente noti, che ho messo a punto, lancio sul mucchio di terra una 160 gr in piombo a 200 m/s per 21,2 kg/m con 3 grani di Gm3, 4 grani di Pelf 28.
Il FAL è un fucile generoso, ha sparato tutte le schifezze che ho messo dentro, però la rigatura mi chiede un'adeguata superficie di contatto con la palla per poterla stabilizzare... a 15 m è quasi obbligatorio fare i buchi dentro un cerchio di 1,5 cm di diametro..

Un abbraccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauorf

Messaggioda Silvio Biagini » 11 ott 2011, 9:05

....senza parole.... è proprio studiata bene.... ne riparliamo, un salutone, Silvio
Silvio Biagini
Moderatore

Messaggioda mauorf » 11 ott 2011, 14:36

...ho due minuti di tempo e ne approfitto per alcune precisazioni.
Le palle devono essere di piombo. Quelle rivestite, visto il maggior impegno nelle rigature, richiedono un pò più di polvere.
Con le dosi che ho accennato, i colletti sono anneriti che fanno schifo... in compenso scordatevi il fire forming...
Mi sono attrezzato con i vari collet dies per non stressare troppo il bossolo, ma con le botte descritte, devo dire che sta proprio rilassato...non solo non si stresssa, ma neanche si agita neanche un pò...
E allora li ripasso dentro il full length sepre con un pò di lubrificante per precauzione, ma devo dire che si appoggia delitamente alle pareti e l'unico sforzo che si sente, fra l'altro molto leggero, è quello sul colletto.
La borretta di spugna viene esplusa facilmente. Può capitare che rimanga qualche residuo all'esterno del colletto trascianto dai gas che ritornano indietro perchè la pressione interna non "attacca" le pareti del bossolo alla camera di cartuccia.
Fine dei due minuti...
mauorf

Messaggioda Silvio Biagini » 11 ott 2011, 15:25

...è chiaro che con il solo innesco si debbano utilizzare pallottole in plastica. Ho provate anch'io quelle in 9mm sia sul revolver che sulle semiauto. A proposito esistevano anche per il 9mm Para quelle in plastica blu. Come non ci sono dubbi che le pallottole in metallo debbano essere di piombo "morbido". E' interessante la soluzione del "falso" bossolo per utilizzare il 7,65 Brow. Ricorda quella per il 5,56x45mm quando si impiega la .22LR. Sono convinto che affinerai sempre più questo tuo hobby. Le idee certo non ti mancano, tienici informati però. Saluti, Silvio
Silvio Biagini
Moderatore

Messaggioda mauorf » 12 ott 2011, 14:55

Vi passo alcuni valori rilevati con il CED Millennium:

308 FAL
POLVERE----PALLA------MEDIA m/s
W450---------dia 309
3---------------120-------------218
----------------140------------- 201
-----------------93--------------251
------------------90--------------251

7,62x54 SVD

POLVERE-----PALLA-----MEDIA m/s
W450-----------dia 311
3,5--------------120-----------238
4------------------------------- 274
4,5-----------------------------292
5--------------------------------312

7,62x39 SKS
POLVERE------PALLA------MEDIA m/s

PELF 28-------dia 311
3,5--------------140-----------190
4--------------------------------215
4,5-----------------------------247
5-------------------------------271

7,62x39 SKS
PELF 28---------dia 311
3,5---------------100-----------199
--------------------120-----------201
--------------------140-----------188
--------------------160-----------182

7,62x54 SVD
POLVERE------PALLA-------MEDIA m/s
PELF 28---------dia 311
4-----------------185--------------171
5-----------------------------------207
6-----------------------------------230
7-----------------------------------270

7,62x54 MOISIN NAGANT
PELF 28---------dia 311
4------------------185-------------187
5----------------------------------- 225
6------------------------------------248

308 FAL
PELF 28----------dia 309
4-------------------200-----------199
5-----------------------------------218
6---------------------------------- 240

357M Octagon 1873 Uberti

POLVERE------PALLA-------MEDIA m/s
PELF 28---------dia 358
3,5----------------158-------------190
mauorf

Prossimo

Torna a PRESENTAZIONE UTENTI