...e che dico...?
Che non abbiamo inventato niente e adattiamo le conoscenze dei vecchi sparatori alla nostre esigenze! Molto interessante!
Ciao Silvio
DSCF2158 web.JPG
DSCF2159 web.JPG
DSCF2161 web.JPG
Per il 308 e il 7,62x39 la boretta è da 10 mm e la procedura è la stessa descritta nelle didascalie delle foto.
Ovviamente le semi automatiche non ricaricano...
Riguardo al tuo pensiero di ricavare un bossolo modificando la grandezza della sede d'innesco mi sembra un pò troppo laborioso e poco produttivo... Per innestare un innesco da cartuccia a pallini ci vuole un bel fondello...nel senso che deve essere sufficentemente grande per poterlo contenere.
Non utilizzando polvere, bisognerebbe rivolgersi alle palle di plastica di idoneo calibro. Quelle in commercio, le Gunny, sono in 9 mm ed escono con il solo innesco, benchè magnum, dalla 38 da due pollici. Con la Gp100, se non ci metto un grano di gm3, passo la sessione di tiro a stappare la canna...A quel punto utilizzo la palla di piombo con un paio di grani sempre della gm3. Della grammatura delle palle ne ragioniamo in seguito.
Come accennavo ho utilizzato, anche il riduttore di calibro 308-7,65, ma se devo sparare con una certa laboriosità una palletta da 77 grani a 280 m/s con 19,9 kg/m, con il sistema, anzi l'equilibrio dei componenti che sono assolutamente noti, che ho messo a punto, lancio sul mucchio di terra una 160 gr in piombo a 200 m/s per 21,2 kg/m con 3 grani di Gm3, 4 grani di Pelf 28.
Il FAL è un fucile generoso, ha sparato tutte le schifezze che ho messo dentro, però la rigatura mi chiede un'adeguata superficie di contatto con la palla per poterla stabilizzare... a 15 m è quasi obbligatorio fare i buchi dentro un cerchio di 1,5 cm di diametro..
Un abbraccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.