ricariche da "giardino"

Il luogo dove è obbligatorio presentarsi

Moderatori: dorry64, marioilgrande, Lopez

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda iwottopq » 1 ott 2017, 8:34

Ciao a tutti.
Mi sa che senza cronografo sarà difficile stabilire non solo se la carica è subsonica ma addirittura la sua bontà.
In effetti il cronografo è lo strumento meno considerato da noi ricaricatori eppure è uno dei più importanti.
Ciao
Nino
Remington 700 SPS HB .223R-Baikal IZH-18MH .308W e .222-Marlin X7 HB .308-Norinco M14 .308W-Saiga .410-Pedersoli Sharps .45-70...ed altre cose.
Se vorrete usare dei dati di ricarica da me forniti non vorrò diritti d'autore ma non mi assumo responsabilità.
iwottopq
Moderatore

CITTA': Tropea
PROVINCIA: VV

Messaggioda cristianmenta » 6 ott 2017, 22:17

Ciao a tutti, ciao Nino tutto bene?
Avevo una domanda/idea tecnica per te (o chiunque abbia la conoscenza tecnica rispondermi ovviamente) inerente all'argomento.
Come già sai sono un appassionato del 22lr, lo sparo in poligono, nella giardino in campagna e persino in casa.
Avendo appunto fatto cariche ridotte per tale calibro (già molto ridotto lo so) ho notato che i vari riempitivi "è ici" hanno o l'inconveniente di scioglersi e sporcare o di uscire parzialmente incendiati, come soluzione nel calibro in questione, ho provato a riempire ( facendo diverse prove al cronografo per essere sicuro che non comportasse variazioni di velocita/pressione) il vuoto con la carta lampo da prestigiatore in fibra di nitrocellulosa.
Ammetto che nel caso specifico si è rivelata ottima, non ha dato particolari differenze di velocità rispetto a fustelle di tappetino (come suggerito da mauro), carta igenica, cotone o la fibra dei divani (il semolino lho escluso xk si è riveleto pessimo e molto incostant), è anzi risultata molto costante al cronografo, pratica perché una volta capita la dimensione che serve è facile ritagliare quadratini uguali dal foglio e priva di qualsiasi residuo.
Ora però ho un'amico che ispirato dall'idea vorrebbe provare ad usarlo per le sue cariche ridotte nel cal. 308 perché stufo di pulire residui di gomma bruciata. La carta lampo in questione è di libera vendita non è certo la stessa nitrocellulosa della polvere da lancio, però andandocene dentro di più preferisco chiedere prima di fare prove assieme a lui. Dici che potrebbe andare bene?
Grazie in anticipo e buona serata a tutti!
cristianmenta

CITTA': soragna
PROVINCIA: pr

Messaggioda ganware » 6 ott 2017, 23:47

La carta lampo e lo stesso cotone lampo, devono per forza alterare le pressioni in gioco. Sono nitrocellulose con diverso grado di nitrazione.
Più elevata è la nitrazione e meno.residui lascia.
C'è da dire una cosa, ho l' hobby della magia e avevo una discreta quantità di cotone lampo. Questo va conservato e venduto umido, per sicurezza. Se asciugato nel tempo si decompone e libera acido nitrico corrosivo. L'ho provato a mie spese. Quindi occhio a caricarlo in munizioni da conservare. Inoltre aggiungo che non è un materiale inerte, ma un esplosivo vivacissimo.
La carta da forno non vi piace? Stesso aspetto ma ignifuga?
Cordialità Nicolò
ganware

CITTA': Trapani
PROVINCIA: TP

Messaggioda iwottopq » 7 ott 2017, 7:14

Ciao a tutti.
Ciao Cristian.
In effetti ho usato il cotone lampo come riempitivo ma poi l'ho abbandonato in quanto non mi dava vantaggi rispetto al non usarlo. La carta invece l'ho usata nelle cartucce da avancarica con buoni risultati in termini di praticità.
Se tu non hai rilevato variazioni di costanza e velocità col loro uso...me ne compiaccio. Come ha rilevato giustamente Nicolò usandola è come se tu aggiungessi un po di polvere in più (in effetti, se ci fai caso, è molto simile al componente fondamentale delle polveri). Si rimedia facilmente adattando la dose al nuovo assetto.
Per il tuo amico col .308...se usa le polveri da caccia non ha nessuna necessità di riempitivi ed anzi ne otterrebbe, col loro uso, un peggioramento della precisione. Se proprio vuole usi il Kapok (si trova nelle mercerie). Brucia completamente e senza lasciare residui. Deve essere introdotto a contatto con la polvere ma non pressato. Io ne usavo 1,5 grani. Non usi assolutamente il tuo amico il semolino nei bossoli a bottiglia, creerebbe un pericolosissimo effetto tappo per compressione con le conseguenze facilmente immaginabili.
Ciao
Nino
Remington 700 SPS HB .223R-Baikal IZH-18MH .308W e .222-Marlin X7 HB .308-Norinco M14 .308W-Saiga .410-Pedersoli Sharps .45-70...ed altre cose.
Se vorrete usare dei dati di ricarica da me forniti non vorrò diritti d'autore ma non mi assumo responsabilità.
iwottopq
Moderatore

Messaggioda cristianmenta » 7 ott 2017, 8:07

Grazie mille ragazzi, mi era venuto il dubbi che potesse avere controindicazioni in quantità elevate.
Un conto è nelle mie 22 da salotto dove ci va un ritaglio di 2x2cm (sarà per questo che non ho rilevato cambi di velocità particolari) ma l'idea di riempirci un bossolo di 308 mi ha fatto venire fin troppi dubbi.
Proveremo con la polvere da canna liscia senza riempitivi come ha consigliato Nino o al massimo con il kapok.
Niccolò mi hai dato un'idea, carta da forno non avevo mai pensato, sarebbe senz'altro un'alternativa economica nelle mie 22 (con la dose cosi minima di polvere il kapok mi era uscito non completamente bruciato e l'avevo scartato) come l'ai trovata in termini di risultati?
La carta lampo che uso è poco nitrata rispetto al fulmicotone infatti e venduta asciutta, però prefersco non rischiare, anche perché io le faccio per spararle subito o in brevi tempi, il mio amico non so...
Grazie ancora!
Cristian
cristianmenta

CITTA': soragna
PROVINCIA: pr

Messaggioda grusso » 13 feb 2018, 15:05

Salve a tutti , riprendo una vecchia discussione sulla ricarica del 22 LR sia a carica ridotta che normale ; vi voglio anticipare che ho assemblato delle ricariche con palla in lega dedicate da 40 grani , la cartuccia che ne viene fuori ha le misure standard CIP del 22 LR , appena trovo il tempo di effettuare le prove a fuoco e cronografare le varie combinazioni vi aggiorno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
grusso

CITTA': serradifalco
PROVINCIA: cl

Messaggioda grusso » 19 feb 2018, 14:42

Ho trovato il tempo per provare qualche assetto di ricarica del 22 lr, i caricamenti sono soft per attenuare il rumore , cariche da giardino... appeno posso usero' il cronografo e provero' altri assetti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
grusso

CITTA': serradifalco
PROVINCIA: cl

Messaggioda Brizzo81 » 6 set 2018, 21:29

Ciao a tutti, vi sottopongo la ricarica che ho testato questa settimana:
arma Ar15, canna 18"
Bossoli vari
Innesco cci400 sr
Palla S&B 55 gn fmj
Polvere frex verde 3.1 gn
Con "tappo" di gomma piuma le velocità sono state costanti su 1045- 1035 ft/s, mentre senza tappo decisamente scostanti. La precisione non è un gran ché, a 50 mt rosata di 25 cm, 30 cm al di sotto del normale punto d'impatto, con qualche colpo visibilmente intraversato.
Ovviamente l'arma non cicla ed è da usare come bolt action.
Con 2.5 gn la palla si ferma nella canna 5 cm dopo l'inizio della rigatura. Visto che ho un po' di agio prima di arrivare ai 1085ft/s proverò ad aumentare la dose di polvere, ed eventualmente con palle camicia te, magari aumenta la precisione....
Brizzo81

CITTA': Ghedi
PROVINCIA: Brescia

Messaggioda iwottopq » 7 set 2018, 8:39

Brizzo81 ha scritto:Ciao a tutti, vi sottopongo la ricarica che ho testato questa settimana:
arma Ar15, canna 18"
Bossoli vari
Innesco cci400 sr
Palla S&B 55 gn fmj
Polvere frex verde 3.1 gn
Con "tappo" di gomma piuma le velocità sono state costanti su 1045- 1035 ft/s, mentre senza tappo decisamente scostanti. La precisione non è un gran ché, a 50 mt rosata di 25 cm, 30 cm al di sotto del normale punto d'impatto, con qualche colpo visibilmente intraversato.
Ovviamente l'arma non cicla ed è da usare come bolt action.
Con 2.5 gn la palla si ferma nella canna 5 cm dopo l'inizio della rigatura. Visto che ho un po' di agio prima di arrivare ai 1085ft/s proverò ad aumentare la dose di polvere, ed eventualmente con palle camicia te, magari aumenta la precisione....

Ciao a tutti.
Ciao Brizzo.
Ma stai già usando palle blindate...
In ogni caso la dose, per un'arma con canna da 18 pollici è un po bassina. Io uso prevalentemente palle in lega e con queste, a 100 metri e con un Bolt action in .308, i ragazzi della scuola di tiro colpiscono mezzo piattello. Dico questo perché una buona precisione è sicuramente ottenibile.
Tieni conto che le cariche da giardino nascono proprio con palle in piombo o lega che sono più "scivolose" delle pari peso fmj che quindi spuntano velocità minori. Ne consegue che con queste ultime bisogna mettere qualche grano in più di polvere.
Ciao
Nino
iwottopq
Moderatore

Messaggioda Brizzo81 » 7 set 2018, 20:22

Grazie, mi sono accorto ora che non ho indicato il calibro che è un .223.
Con le ramate non guadagno velocità e precisione, visto che aderisco meglio e seguono meglio la rigatura?
Flavio.
Brizzo81

CITTA': Ghedi
PROVINCIA: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a PRESENTAZIONE UTENTI