ricariche da "giardino"

Il luogo dove è obbligatorio presentarsi

Moderatori: dorry64, marioilgrande, Lopez

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda DI GRAZIA FRANCO » 24 apr 2017, 22:31

Grazie Nino delle risposteste
Non possedendo un cronografo salirò quindi di mezzo grano per volta conrollando gli inneschi..cosa intendi per altro tipo di approccio per le palle fmj ...mi ripeto nel dire che le preferierei soprattutto per un discorso di sporcare meno la canna
Un saluto
Franco
DI GRAZIA FRANCO

CITTA': riglione
PROVINCIA: pisa

Messaggioda iwottopq » 25 apr 2017, 19:37

Ciao a tutti.
Ciao Franco.
Le palle fmj sono almeno 10 (ed anche più) volte più dure di quelle in lega con la conseguenza che nel momento in cui ingaggiano la rigatura è come se si fermassero e questo proprio nel momento in cui le polveri vivacissime che stiamo trattando sviluppano il picco di pressione. Questo non avviene con le palle in lega a cagione della loro relativa morbidezza.
Se il problema è lo sporco usa palle in lega verniciate oppure quelle con copertura galvanica.
...e non usare la GM3 che per sua natura ha una combustione sporca. Prov a con la Granular Grossa con le stesse dosi.
Ciao
Nino
Remington 700 SPS HB .223R-Baikal IZH-18MH .308W e .222-Marlin X7 HB .308-Norinco M14 .308W-Saiga .410-Pedersoli Sharps .45-70...ed altre cose.
Se vorrete usare dei dati di ricarica da me forniti non vorrò diritti d'autore ma non mi assumo responsabilità.
iwottopq
Moderatore

CITTA': Tropea
PROVINCIA: VV

Messaggioda DI GRAZIA FRANCO » 25 apr 2017, 21:40

Ciao Nino
Grazie ma trengo lo sporco della gm3.... non intendo provare altre poleri ....mi procuro palle della nortwest e inizio
Altra domanda......le subsoniche commerciali che conosco usano ogive fmj ....impiegano polveri non commercializzate ?
A presto
DI GRAZIA FRANCO

Messaggioda DI GRAZIA FRANCO » 25 apr 2017, 21:42

Dimenticavo ....un saluto allua tua città ....ho un bellissimo ricordo
DI GRAZIA FRANCO

Messaggioda iwottopq » 26 apr 2017, 7:24

Ciao Franco.
Grazie per il saluto a Tropea...
Le sub soniche commerciali non le conosco...sono almeno 20 anni che non acquisto munizioni se non per fare la prima denuncia. Comunque si vocifera che ci sia dentro polvere da arma corta. E comunque è sicuramente possibile caricare munizioni con polveri vivacissime e palle camiciate ma bisogna farlo con cognizione di causa, attenzione e quasi timore.
Ciao
Nino
Remington 700 SPS HB .223R-Baikal IZH-18MH .308W e .222-Marlin X7 HB .308-Norinco M14 .308W-Saiga .410-Pedersoli Sharps .45-70...ed altre cose.
Se vorrete usare dei dati di ricarica da me forniti non vorrò diritti d'autore ma non mi assumo responsabilità.
iwottopq
Moderatore

Messaggioda vincenzom3 » 12 mag 2017, 23:31

Finalmente sono arrivati i dies dell' 8x57js, ho preso anche delle palle FMJBT da 180 grani, dovrebbero essere della Partizan.
Con queste ultime si potrebbe approntare qualche assetto poco rumoroso/ poco fastidioso alla spalla?
Aspetto ancora le palle dell'8 Nambu.
vincenzom3

CITTA': caltanissetta
PROVINCIA: cl

Messaggioda airone46 » 13 mag 2017, 1:21

Scusate, forse sbaglierò sicuramente, ma a mio modesto parere, le "ricariche da giardino" hanno un senso solo se effettuate con palle cast!

In pratica dovrebbero essere un modo semplice, economico e poco stressante, per arma e tiratore, di farsi DUE BOTTARELLE E VIA! Magari a casa propria (cantina o giardino)!
airone46

CITTA': catania
PROVINCIA: catania

Messaggioda iwottopq » 13 mag 2017, 8:24

Ciao a tutti.
Per Vincenzo...è sicuramente possibile fare quanto tu dici ma, io personalmente, non ci ho mai provato con le FMJ, la mia esperienza si limita al .223. Tuttavia devo dare parzialmente ragione ad Airone. Se usiamo le FMJ perdiamo uno dei motivi più importanti della ragion d'essere di queste ricariche...l'economicità.
Per Airone...la dizione "ricariche da giardino" deve, a mio avviso, essere intesa in senso molto esteso. Io ci farei rientrare tutte quelle ricariche fuori dall'ordinario che servono per "facilitare", "economicizzare", "sperimentare", "tentare", "crescere"...e tanti altri. Non nascondo che con questa tipologia di ricarica, ma non proprio "da giardino", con qualche grano in più di polvere e palle in lega, ci tiro ordinariamente a 100 metri e con buoni risultati.
Per concludere Vincenzo...procurati le palle in lega o, meglio ancora, fatti contagiare dall'arte della fusione.
Ciao
Nino

P.S. Sotto la tua responsabilità...io inizierei con una "decina" di grani di M410 oppure Granular Grossa oppure MBX36 (da tuttavia un rinculo più secco) oppure GM3 (preferibilmente vecchia)...per poi regolarmi in base ai risultati ottenuti. Non salirei comunque oltre i 12 grani e non userei alcun riempitivo...sempre sotto la tua responsabilità.
Ciao
Nino
iwottopq
Moderatore

Messaggioda airone46 » 13 mag 2017, 10:48

Nino, ed io che credevo che le RICARICHE DA GIARDINO erano quelle che seguivano la PRIMA CARICA (banzai, banzai!), all'ombra dei boschi e col profuma della zagara dei giardini !!! : Lol :
airone46

CITTA': catania
PROVINCIA: catania

Messaggioda iwottopq » 13 mag 2017, 10:58

Romanticone...
iwottopq
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a PRESENTAZIONE UTENTI