Sono io

Il luogo dove è obbligatorio presentarsi

Moderatori: dorry64, marioilgrande, Lopez

Sono io

Messaggioda pool93 » 4 feb 2026, 23:43

Ciao a tutti,
pratico tiro sportivo e abito in Svizzera; le leggi sono molto differenti rispetto all’Italia, quindi scusatemi se a volte darò per scontate alcune cose, oppure se chiederò o dirò qualcosa che, secondo la legge italiana, può risultare inconcepibile, perché in Svizzera magari è il contrario.
Mi è già capitato di essere criticato e giudicato perché in Italia, legalmente, non si può ricaricare per conto terzi (nemmeno per amici), e io, nel porre una domanda, ho citato il fatto che un amico ricarica per me.
Tornando alla presentazione, pratico tiro sportivo da quando ero piccolo, inizialmente con pistole e carabine di piccolo calibro; raggiunta la maggiore età, questa passione è stata una delle mie rovine. Ho iniziato ad acquistare, per utilizzo e/o collezione, armi di tutti i generi e calibri, fino ad arrivare ad avere una full-auto antiaerea in mezzo a una stanza (ho creato una stanza dedicata esclusivamente alle armi).
Nel frattempo la mia passione per il tiro sportivo è cresciuta ulteriormente, ho iniziato con le armi corte per poi passare alle armi lunghe. Le armi corte oggi le utilizzo principalmente per divertimento o tiro dinamico, con qualche colpo di precisione; con le armi lunghe, invece, mi spingo fino ai 1.500 metri volenteroso di andare oltre con il tempo.
Per raggiungere tali distanze, insieme a un amico che disponeva dell’attrezzatura per la ricarica, assemblavamo cartucce il più possibile perfette e costanti.
Ora, stanco di dover attendere la disponibilità dell’amico per ricaricare e curioso di fare tutto in autonomia, sperimentando e provando più volte nell’arco della stessa giornata, sto acquistando tutto il necessario per la ricarica, sfruttando l’infarinatura acquisita nel tempo ricaricando insieme a lui. Ricaricavamo sia ciò che serviva a me sia ciò che serviva a lui.
Vorrei ricaricare per arma corta, poche munizioni di alcuni calibri che possiedo, per sparare qualche colpo in concentrazione; soprattutto per arma lunga, sempre poche munizioni, ma di qualità indiscutibile e costante;
senza dimenticare le munizioni non più reperibili commercialmente e quindi solo ricaricabili.
Avrete capito anche che, nello scrivere non ho freno, a differenza del parlare, dove sono tutt’altro che loquace.
Spero di poter trarre qui informazioni, ricevere consigli e, per quanto mi sarà possibile, poterne anche dare a mia volta.
pool93

CITTA': Lugano
PROVINCIA: TI

Re: Sono io

Messaggioda pool93 » 5 feb 2026, 0:18

Dimentico una delle cose più importanti: lavoro con pressa Forster Co-Ax!
pool93

CITTA': Lugano
PROVINCIA: TI

Messaggioda marioilgrande » 5 feb 2026, 8:48

Ciao pool93, a nome di tutto lo Staff ho il piacere di darti il benvenuto a Polveri Dosi e Cartucce.
Nel nostro sito non troverai specifiche sezioni dedicate ad arma corta in quanto vietato da regolamento.
Nel nostro sito troverai specifiche sezioni dedicate ai vari aspetti della ricarica a canna liscia e rigata,
al tiro, alla caccia e agli argomenti ad essa correlati nelle quali inserire specificamente ogni tuo contributo.
Cogliamo l'occasione per ricordarti che con la funzione cerca puoi rintracciare argomenti già trattati
che suscitano il tuo interesse e che puoi riaprire ogni qualvolta riterrai di apportare una tua esperienza
o di dover chiarire un dubbio.
Ti ricordo anche che le regole del forum sono consultabili al seguente link:
viewtopic.php?f=42&t=18
Per ogni problema puoi sempre contattare con un MP qualunque moderatore.
Ben arrivato, dunque e buona permanenza nel nostro sito.
Mario
marioilgrande
Moderatore

CITTA': Biccari
PROVINCIA: Foggia

Messaggioda Vagante » 5 feb 2026, 9:20

Ciao Pool,
è un vero piacere averti con noi!
: Welcome :
Renato
Vagante
Collaboratore Esperto di Armi

CITTA': Gemona del Friuli
PROVINCIA: UD

Messaggioda oreip » 5 feb 2026, 9:57

Dopo avere letto della tua passionaccia per il tiro sportivo, mi complimento per la tenacia con cui affronti l'argomento. Sicuramente gli Amici del Forum, sapranno consigliarti e guidarti nella ricarica per ottenere il risultato migliore e il più costante possibile.

Ben arrivato nel Forum, sei il benvenuto.
piero
Cordialità
piero
oreip

CITTA': Santa Flavia
PROVINCIA: PA

Messaggioda dorry64 » 6 feb 2026, 13:14

Benvenuto in Pdc : Welcome :

Saluti Roberto
Per Poter Volare Devi Battere le Ali.
dorry64
Moderatore

CITTA': Foggia
PROVINCIA: Fg

Messaggioda randagio » 7 feb 2026, 19:58

: Blink : Sei il Benvenuto!!!
E' la somma che fa il Totale! (Totò)
Saluti, Mauro
randagio

CITTA': Pontedera
PROVINCIA: PI

Messaggioda snipermosin » 8 feb 2026, 7:44

Ciao e benvenuto.. : Welcome :
Le armi hanno 2 nemici: la ruggine e i politici
snipermosin

CITTA': Catania
PROVINCIA: Ct

Messaggioda Paolopiero » 9 feb 2026, 16:00

Benvenuto nel Forum
Ciao
Paolo
“Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario”
(George Orwell)
Paolopiero
Moderatore

CITTA': valdobbiadene
PROVINCIA: treviso

Messaggioda Lopez » 10 feb 2026, 13:29

Ciao Pool, sei il benvenuto a PDC : Welcome :
In bocca al lupo
Gaetano
Ti prego, Signore, donami pazienza infinita... ma in alternativa va bene anche un fucile a canne mozze!
Lopez
Moderatore

CITTA': Avellino
PROVINCIA: AV

Torna a PRESENTAZIONE UTENTI