Il TSS è una lega di tungsteno, ferro e nichel che ha una densità di 18 g/cm3. Questa densità è molto più alta dell'acciaio (7,8 g/cm3), del piombo (11 g/cm3) e persino della lega di tungsteno offerto dalle munizioni commerciali americane (12 g/cm3). Il TSS in pallini è inoltre perfettamente sferico, densità e sfericità danno rosate molto, molto, più strette di quelle ottenute con il piombo, aggiungo inoltre che i pallini in TSS per la loro durezza vanno sempre utilizzati con borre steel al fine di preservare l’integrità delle canne. Va da se che non è una lega alternativa al piombo per fare cartucce dispersanti, o comunque destinate al tiro medio/breve.
Tornando al TSS, le sue caratteristiche permettono di utilizzare sfere molto più piccole del piombo o dell'acciaio:
- a parità di penetrazione è possibile utilizzare cariche meno pesanti;
- a parità di numero di pallini è invece possibile avere cariche equivalente alle magnum in bossolo normale.
Questi concetti appena affermati stravolgono i metodi di ricarica fino ad oggi utilizzati con il piombo.
Per rendere l’idea, o per cominciare ad entrare nell’ottica di come progettare una cartuccia con il TSS, espongo alcune tabelle ricavate da un sito francese, su quella che è la penetrazione dei pallini nelle varie numerazioni e distanze a seconda della lega utilizzata, negli Stati Uniti si stima che sia necessario avere una penetrazione di 1,5'' (38 mm) per le anatre e di 2,25'' (57 mm) per le oche affinché il colpo sia letale.
Si precisa che le tabelle seguenti hanno una finalità istruttiva, i dati pervengono per prove fatte ad inizio stagione con temperature ancora miti e piumaggi ancora leggeri.