Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Mi rivolgo alle consulenze del gruppo nella speranza che qualcuno possa o sappia essermi d’aiuto e fugare i miei dilemmi. Premetto che non ho possibilità di bancare in quanto nella mia regione non ci sono armerie o strutture che dispongano di un banco.
Ho posto questo quesito anche in vari gruppi Fb ma nessuno mi ha saputo dare una risposta, quanto meno esaustiva sui vari aspetti che andrò di seguito ad elencare.
Come da titolo mi riferisco ad un assetto relativo ad una cartuccia caricata con pallini in Tungsteno visto che ultimamente inizia ad essere reperibile nonostante il prezzo sia piuttosto elevato.
Il primo aspetto che più mi interessa è relativo ad un assetto che sia già stato sperimentato (eventualmente e tanto meglio se anche bancato), per una cartuccia per tiri impegnativi su selvatici di mole quali anatre, con 36 gr. di pallini in tungsteno, borra contenitore, bossolo da 70 mm., chiusura stellare con le polveri MBx32 – MBx36 – M92S (avendole a disposizione tutte e tre potrei impiegare quella più consona all’uso). Le utilizzerei in un sovrapposto S687 (canna cm. 71 – 3* e 1*) e in un automatico A302 (canna cm. 76 – 1*).
Il secondo aspetto che mi preme confutare è il seguente: avendo il pallino in tungsteno un peso specifico maggiore rispetto a quello in piombo, e dunque conservando una energia cinetica superiore che mantiene velocità e quindi forza di penetrazione maggiore, bisogna scendere di diametro rispetto al pallino in piombo? E nel caso di quante numerazioni?
Il terzo aspetto: se per es. ho un assetto già testato e supercollaudato con una determinata polvere, innesco, chiusura e peso di pallini in piombo, potrei riprodurlo pari pari semplicemente sostituendo la carica di piombo con la medesima in peso con i pallini in tungsteno?
Quarto ed ultimo aspetto: da più parti ho letto che per il tungsteno è d’obbligo l’impiego di borre tubo (tipo la Steel di Baschieri o simili), ma ho anche letto che questo genere di borraggi tendono per loro natura ad innalzare in modo esponenziale le pressioni in canna. La domanda dunque è se sia possibile invece impiegare delle comunissime borre contenitore ammortizzate tipo le Z2M, o simili, che comunque sia avvolgono e proteggono i pallini dallo sfregamento in canna, ma al contempo aumentano la distanza tra polvere e pallini oltrechè beneficiare di un elemento ammortizzante?
Ringrazio in anticipo quanti sapranno dare risposta alla moltitudine di quesiti posti.