Opinioni assetto steel per fucili non gigliati

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce NO TOXIC.
Gli utenti che accedono a quest'area sono invitati a prendere visione dell'avviso importante di apertura.

Moderatore: Roberto54

Opinioni assetto steel per fucili non gigliati

Messaggioda Gallo » 14 set 2023, 13:26

Buongiorno a tutti, premetto che ho iniziato da poco a seguire
gli argomenti riguardanti il no- toxic e visto che sono possessore di fucili datati, prima di iniziare a spendere parecchi soldi per munizioni al rame o bismuto, ho pensato di provare a comporre qualche assetto con acciaio.
Per quel poco che c'ho capito, il limite di dei vecchi fucili è che non possiamo utilizzare assetti ad alta velocità iniziale perché le pressioni sarebbero troppo alte con la conseguenza di avere distanze di tiro efficaci al di sotto dei 30metri.
Ma se provassi a convertire una controdose? Ad esempio la classica con sipe cx2000 1.70x30 pb7.5 stellare a 58mm la trasformò in cx2000 1.75x 21.5g acciaio n6 stellare a 58mm.
È vero che sono pochi gr ma ci sono comunque 270-280 pallini del 6 e visto che l'acciaio mantiene le rosate strette, si possono aumentare sensibilmente le distanze di tiro.
Che ne pensate?
Se dovesse essere fattibile si possono usare anche polveri più progressive per poter utilizzare più grammi di acciaio?
A presto

Galliano
Gallo

CITTA': monsampolo del tronto
PROVINCIA: AP

ATTENZIONE

Questo argomento ha 9 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA NO TOXIC