Pericoli

Moderatore: iwottopq

Pericoli

Messaggioda Heartofdixie » 28 nov 2020, 3:55

Non ho capito bene come funziona questo forum. Ho cercato di mettere una risposta dove si parlava dei pericoli ma non ho trovato il rettangolo con "Rispondi."
Vabbe', lo metto qui. Mi sembra che tutti i pericoli dell'avancarica sono stati elencati: la possibile esplosione della fiaschetta se si versa direttamente dala fiaschetta e c'e' una scnitilla rimasta in canna, o l'uso della polvere senza fumo invece di quella nera o i suoi sostituti, il misurare le dosi a peso invece che a volume, ecc., ecc. Ma non mi sembra che uno dei pericoli piu' veri e comuni sia stato menzionato. O forse non l'ho visto mentre leggevo cinque pagine di discussioni. Ad ogni modo, il pericolo piu' probabile e comune che puo' davvero provocare danni a cose e persone (specialmente al tiratore e chi gli sta vicino) e' una palla che non e' assettata fermamente sulla polvere. Una palla di avancarica a meta' canna trasforma l'arma in una "pipe bomb," una bomba tubo come quelle usate dai terroristi. Io quando vado a caccia con l'avancarica, specialmente se mi devo spostare nel fuoristrada da un posto all'altro (dopo aver rimosso la capsula), o se il fucille e' sottoposto a vibrazioni o sollecitazioni in altri modi, infilo sempre la bacchetta in canna (ancora una volta: la capsula e' stata rimossa!) e mi rassicuro che la palla e' ben ferma sulla polvere. Ho sempre voluto una doppietta ad avancarica, ma c'e' qualcosa che non mi piace di tali armi: quando si spara la prima canna, c'e' forse la possibilita' che a causa del rinculo (movimento retrogrado brusco) la carica di piombo, a causa della sua inerzia, rimanga in avanti rispetto alla polvere, causando problemi seri quando si spara il secondo colpo? I nostri bisnonni sparavano con doppiette ad avancarica. Succedevano mai cose del genere?
Heartofdixie

CITTA': Elba
PROVINCIA: Alabama

ATTENZIONE

Questo argomento ha 28 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a AVANCARICA - PALLA