La polvere che ho usato è una Svizzera N2, ho tirato palle .440 della Hornady da 132gr con pezzuola 0.32, ho usato del semolino in dose fissa di 40gr per tutte le dosi di polvere.
Ho preparato varie dosi considerando di valutare sia una ipotetica carica da poligono che una carica da caccia, sono partito con 50gr di polvere ma i risultati non sono stati buonissimi, colpo delicato anche se non tropo basso ma abbastanza largo come rosa. Alzando il dosaggio, già a 55/60gr ho notato un miglioramento, ovviamente al netto delle mie capacità/incapacità.
La cosa che mi ha sorpreso è che "più salivo e meglio andava" con il tiro, sono arrivato a 90gr con due tiri potenti neanche tanto ma decisamente dritti, inutili forse ai fini pratici perchè ho ottenuto la stessa "precisione" con molta meno polvere.
Alla "fine della fiera" ho fatto la foto alla dose che ipotizzo sia buona a caccia, devo ovviamente migliorare e prenderci confidenza, dalla foto qui sotto si vede che non centro, non so ancora però se sono io o il mirino, nei prossimi giorni lo scoprirò.
I tre colpi sono stati sparati con 70gr di polvere, variazioni di qualche grano non mi ha fatto, per ora, intravedere diversità significative.