Vecchia SIPE troppo progressiva, confronto con SIPE N

Moderatore: Lopez

Vecchia SIPE troppo progressiva, confronto con SIPE N

Messaggioda Speleotrota » 15 set 2024, 15:54

Buongiorno
Intanto buona apertura a tutti.
Ieri mi hanno consegnato due latte di polvere una di MB "Per tiro al piccione" (tabacco) e una di SIPE , latte rosse (SIPE riquadro verde e bianco) conservate insieme.
Quella di SIPE con il tappino in plastica e con il sigillo rosso di alluminio è quasi integra,900g, quella di MB 600g.
Come al solito quando ho a che fare con polveri anziane o sconosciute controllo aspetto, densità e faccio test di combustione su un "canaletto" riempito a filo uguale per tutti.

Nello specifico la MB e esattamente come dovrebbe essere come aspetto e peso volumetrico e confrontata con MBx36 alla combustione risulta lievemente più veloce bella fiamma "rotonda" . Niente da eccepire la userò per caricamenti da manuale.

Per la SIPE ho usato per confronto la SIPE N 2022.
L'aspetto sembra corrispondere: lamelle di meno di 1 mm per lato, spessore circa 1 decimo (qualcosa di più).
Alla lente non si vedono particolarità tranne che su alcune (poche) lamelle si nota un po' di essudato brillante, di solito è nitroglicerina e dovrebbe vivacizzare.

Colore acciaio ma rispetto alla SIPE N una tonalità leggermente più scura.
Il peso volumetrico è maggiore della SIPE N ~0.8 kg/dm³ contro 0.69 kg/dm³. Non conosco il valore di densità che veniva indicato all'epoca.
La differenza più grande la trovo alla prova di combustione:
a pari volume con canaletto a filo nuova SIPE N ~10s, vecchia ~18s.
Ho ripetuto la prova a parità di peso e i risultati sono ancora più discordi: ~11s la nuova, 23s la vecchia.
Mi hanno spiegato che la prova di combustione non vale come assoluto (La MBx36 brucia più velocemente di tutte e due) perché le polveri risentono in maniera differente della pressatura e della chiusura nella cartuccia, ma questi risultati mi danno parecchio da pensare.
le lamelle sono tutte uguali sennò avevo pensato a della tecna intrusa ( la tecna oltretutto dovrebbe avere un peso volumetrico minore)
Lotto a suo tempo "sballato" e perciò rimasto molto inutilizzato?
Voglio arrivare a utilizzarla anche perché sembra più progressiva e caricando anche il 24 le progressive fanno comodo.
Chiedo consiglio sul da farsi.
Grazie a tutti
Speleotrota

CITTA': Massa e Cozzile
PROVINCIA: PT

ATTENZIONE

Questo argomento ha 21 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a POLVERE DA SPARO