Mi riferisco all'argomento trattato ieri sulla polvere ZLATIBOR MILAN BLAGOJEVIC LUCANI(Cartucce Trepca)
Fabrika e Municionit Te Gjuetise Serbice Yugoslavia.
Domanda:
Mi conviene recuperare la polvere( circa 100 cartucce da svuotare), sempre se, risulta in buono stato di conservazione, non compattata, ma libera nel fondello, avendo cura di scartare quella dove a contatto con l'innesco quest'ultimo risultasse ossidato, e una volta recuperata la potrei riutilizzare usando un bossolo in cartone simile con la stessa dose o riducendola di qualche cg con gli stessi componenti e naturalmente con un innesco adeguato?
Il bossolo originale si presenta bene, con esclusione del fondello, nella maggioranza ossidato all'esterno.
La dose originale è 1,90 x 32 con contenitore Pb. 11 e 1,90 x 32 di Pb. 9 misto a circa 30 pallini di Pb. 7/8 con cartoncino sulla polvere,borra in feltro con le 2 estremità in plastica nera di mm.19/20 Chiusura Stellare.
Naturalmente se questo non è possibile eliminerò il tutto oculatamente, o quantomeno cercherò di recuperare il piombo che nel 90% delle cartucce si mantiene in ottimo stato, privo di ossido.
P.S. Non sono abituato a fare questi lavori e non penso mi cimenterò a fare più cose del genere.
Purtroppo i componenti del passato hanno un fascino e io ogni volta che recupero una vecchia cartuccia, amo scoprire il contenuto e tuffarmi nel passato. Oltre tutto, possiedo una stupenda collezione nei vari calibri 12,16 e 20, tutte rigorosamente in cartone, in ottimo stato di conservazione e gelosamente custodite.
Forse sono stato troppo prolisso, comunque ringrazio anticipatamente e invio a tutti i miei più cari saluti