Ciao ragazzi, voglio rendervi partecipi di una carica che ho fatto con un barattolo di polvere LOVEX di oltre trent'anni fa. Con quella polvere, io ed il mio maestro che per educazione chiamavo Zio, caricavamo le cartucce in cal. 20 per il capanno. A quel tempo non ci facevamo tante masturbazioni celebrali e i componenti di precisione erano solo fantasie futuristiche. Il misurino per la polvere era un bossolo del 20 tagliato a misura e quello per il piombo era ricavato con lo stesso sistema. La procedura di caricamento però era sincronizzata alla perfezione e le dosi erano eseguite con estrema meticolosità, comunque fosse, era pur sempre a spanne! I bossoli in cartone venivano utilizzati finchè, soffiandici dentro, non si riscontravano perdite significative d'aria; di ricalibrarli non se ne parlava nemmeno. Nuovo innesco, un misurino di Lovex, un cartoncino, una borra in sughero, un cartoncino ancora, piombo (senza sapere quanti grammi), un altro cartoncino sopra i pallini n. 10 e un cucchiaino di cera fusa per sigillare il tutto. Naturalmente la resa era a dir poco eccezionale: a fine caccia erano sempre più gli uccelli incarnierati che le cartucce sparate. Quelli erano tempi felici in tutti i sensi! Ricordo che mi piaceva annusare l'inrno dei bossoli appena sparati, mi ricordo quel profumo come ricordo il profumo delle nazionali che fumava lo Zio mentre le "secche" si riempivano di cesene.
Ora, dopo oltre trent'anni, lo Zio è andato a cacciare in altri luoghi ma sono tornate alle luce tre scatole integre da 2 etti e mezzo di polvere LOVEX e una confezione già aperta.
Ho visto che sulla scatola ci sono riportate le dosi così, con insistenza del figlio di mio Zio, ho provato a caricargli alcune cartucce in cal. 12 per utilizzare a capanno.
Ero un po' preoccupato perchè, con i componenti moderni e data l'età della polvere, non sapevo come comportarmi così iniziai caricando 3 cartucce su bossolo in plastica, innesco 616, caroncino, borra feltro, cartoncino, 34 grammi di piombo n. 10 e chiusura stellare. La dose risultò deboluccia così cabiai il brraggio con una ZM della B&P. La cartuccia è risultata ottima.
Ciao.
Paolo