Non so voi, ma io ho la fissa su come migliorare la distribuzione della rosata, e così "il frullatore" rimugina e rimugina e rimugina.....
Ci sono diversi fattori che incidono, ma superati quelli qualitativi di componenti e e canne, l'attenzione è tutta rivolta sul fenomeno esplosivo: quello che io ho osservato è che con cariche relativamente lente ottengo ottime rosate, mano a mano che vado ad aumentare la velocità nell'intento di rendere la carica adeguatamente lesiva sulla distanza, la rosata peggiora.
A parte gli attriti che deformano i pallini periferici, mi sto chiedendo in che misura i gas prodotti dalla combustione della polvere incidono su quanto osservato.
Il "frullatore", ha così partorito un "tentativo" di deviatore ricavato modificando un dispersore tribloc (in questo caso per il 20), da inserire non nei pallini, ma nel borraggio ovviamente capovolto, nell'intento, tutto da dimostrare con specifiche prove sul campo, di allontanare almeno una parte dei gas, dal fuso di rosata.