"Mischietto"

Moderatori: Lopez, iwottopq, Gianni

"Mischietto"

Messaggioda E.P. » 20 mar 2018, 23:47

Stavo disfacendo alcune vecchie cartucce di provenienza varia ormai inefficienti per via dell’innesco quando mi sono imbattuto in una 8/65 in cartone “per automatico” che aveva un aspetto e un assetto che, man mano che la disfacevo, mi sembrava sempre più familiare.
Arrivato alla polvere non ho avuto più dubbi: si trattava di una superstite delle tante che a fine anni ’60, per diversi anni, ho caricato (avevo una dozzina di anni e tanta voglia di armeggiare con polveri piombo e bilancine!) per mio fratello su sue precise istruzioni e “specifiche”.
La dose era di 2x32 e la polvere (definito appunto da mio fratello “mischietto”, forse per distinguerlo dal classico “mischione”, molto in voga e composto dalle variopinte granulari non gelatinizzate) era un mix al 50% di Anigrina e Sidna.
Dal punto di vista teorico niente di più irrazionale, dato che una è semidensa e l’altra voluminosa e, per quanto si cerchi di mescolare bene, alla fine, le ultime cartucce sono quasi tutte di AL …. . La Sidna dell’epoca, inoltre, era decisamente più lenta dell’altra.
A conti fatti, tuttavia, debbo dire che i risultati non erano affatto disprezzabili (con il vecchio Browning, ci “macinava” dalle tortore agostane alle cesene dicembrine) forse anche per il fatto che entrambe accendevano benissimo con il 6,45 e la dose era esattamente mediana tra quelle (in fondo simili) delle due polveri.
Oltre all’attimo di nostalgia che dire? Ah, forse che la ricetta, per sua stessa ammissione, gli era stata data da un cacciatore che aveva incontrato casualmente un giorno in montagna e che il cacciatore era visibilmente ubriaco!
Cordialità
E.P.
E.P.

CITTA': Urbisaglia
PROVINCIA: MC

ATTENZIONE

Questo argomento ha 3 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a ALCHIMIE