Pagina 1 di 1

TRATTAMENTO MOLDS

MessaggioInviato: 25 nov 2016, 9:27
da airone46
Per coloro che praticano la fusione domestica, vorrei sapere come trattano i loro blocchetti, a parte l'affumicatura interna delle cavità.
La Lee consiglia la lubrificazione con gli sticks di Alox+cera (NO Alox liquido) di perni di centraggio/riscontri, posti sulle superfici laterali, dei perni della sprue, sulla faccia superiore dei molds e sulla faccia inferiore della sprue stessa. Su internet ho letto di tutto e di più: chi non usa niente, chi dei normali lubrificanti, che della grafite.
Io ho mandato a ritirare dei campioni di grasso per alte temperature, ma hanno costi proibitivi. Un tubetto da g.50 viene sui 150 euro! Sono grassi che resistono fino a 1200° C. , che la lubrificazione ha lunga durata, ma il costo mi sembra eccessivo! I campioni sono scaduti, ma essendo sigillati e soprattutto gratuiti, mi hanno assicurato che sono utilizzabili!
Il problema è che gli altri materiali debbono essere materiali che alla temperatura di esercizio, non brucino lasciando morchie!

Per la stessa affumicatura è consigliato praticarla con i classici fiammiferi di legno, con l'accendino, e non con la candela che lascia residui.

Santo