Calibro 7,35

Moderatori: Paolopiero, Aaerdna, iwottopq

Calibro 7,35

Messaggioda iwottopq » 30 nov 2016, 11:50

Ciao a tutti.
Sono in possesso di un moschetto Carcano 91/38 in calibro 7.35x52. Per chi non lo sapesse questo moschetto, in questo calibro, fu un tentativo di aggiornare l’armamento dell’Esercito Italiano negli anni ’40 adottando un calibro più performante secondo i canoni dell’epoca. Io penso invece che il 6,5, calibro originario di questa famiglia di armi lunghe, fosse addirittura avanti nel tempo ed il passaggio ad un calibro superiore sarebbe stata una involuzione. La sostituzione non fù attuata per le nuvole nere della guerra ormai incipiente e per i “soliti” motivi economici. Comunque non è questa la questione.
Il 7.35 è un .300 vero (anche se sarebbe un .290 ma approssimiamo un po’…) e le palle di questo calibro molto inusuale non sono facilmente reperibili. Io poi che le fondo…
L’unico blocchetto fondi palle non custom è il 300136 della Lyman che però non è più in produzione da tempo e, anche in America, non è facilissimo da trovare sul mercato dell’usato.
Potrei anche ridurre il diametro delle palle del .308 facendoli passare attraverso un die calibratore di misura inferiore ma, a farselo fare, avrei ancora maggiori problemi che a cercare le palle, che pure si riescono a trovare..
A questo punto mi sovviene l’idea di modificare un blocchetto fondi palle, magari della Lee in quanto poco costosi e di materiale più lavorabile, in maniera tale da allargare le cavità e portarle al diametro richiesto. Ad esempio portare una cavità di un C285-130-R da 130 grani e portarlo al diametro voluto (ottenendo anche un auspicabile incremento di peso), probabilmente verrà un diametro di .297 o .298. Il fatto che si verrebbero a quasi cancellare i solchi di grassaggio non sarebbe un problema in quanto le palle verrebbero poi verniciate, acquisendo anche un leggero incremento di diametro, da mettere in conto nella determinazione della misura della cavità. E’ bene precisare che tutte le misure sino ad ora riportate sono da intendersi approssimative in quanto subordinate alla misurazione dell’effettivo diametro interno della canna della mia arma che ancora non ho fatto.
La domanda è…si può modificare una punta di trapano (anche di semplice acciaio non HSS) da 7,75 ad esempio, è portarla al diametro voluto (anche se sul web si trovano punte da 7,55 e da 7,60)? Il fatto che si potrebbe creare uno scalino sulla spalla della palla, ovvero nel punto un cui si passa da .285 al nuovo più largo diametro cosa comporterebbe, oltre a creare una specie di “cutting edge”?
Chi sarebbe in grado di (o volesse) eseguire questo lavoro?
Dal discorso fatto si comprende perché pubblico questo intervento nella sezione fusione e non in quella delle invenzioni.
Ciao
Nino
Remington 700 SPS HB .223R-Baikal IZH-18MH .308W e .222-Marlin X7 HB .308-Norinco M14 .308W-Saiga .410-Pedersoli Sharps .45-70...ed altre cose.
Se vorrete usare dei dati di ricarica da me forniti non vorrò diritti d'autore ma non mi assumo responsabilità.
iwottopq
Moderatore

CITTA': Tropea
PROVINCIA: VV

ATTENZIONE

Questo argomento ha 33 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA FUSIONE DELLE PALLE