Ricarica 300 Blackout e stabilizzazione palle subsoniche

In questo spazio si discute esclusivamente della ricarica delle munizioni per arma rigata.

Moderatori: Paolopiero, Aaerdna, iwottopq

Ricarica 300 Blackout e stabilizzazione palle subsoniche

Messaggioda liuk72 » 19 mar 2024, 15:07

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere il vostro parere sulla ricarica di cariche subsoniche in 300 aac Blackout.

Parlando con un amico e guardando un po' in rete ho visto che a parte la palla hornady Sub-X da 190grn alcuni usano la palla Nosler 220gr subsonic.

Il problema del caricamento subsonico è che la palla deve essere abbastanza morbida da deformari a vecolità subsoniche ma non esplosiva come accade per alcune palle.

Ero tentato di acquistarne una scatola di nosler per provarle ma mi sono "fermato" perchè guardando un poco sulla rete, in particolare su youtube, ho trovato alcuni video americani in cui la palla non veniva stabilizzata e arrivava sul bersaglio "di traverso".

Il problema è che non ci sono molte possibilità di manovra perchè si ha un limite massimo, ma anch eminimo, di velocità per restare subsonici.

Volevo sapere se qualcuno ha esperiza in questo tipo di caricamento, con che passo di rigatura/lunghezza canna lo usa, e se ha avuto problemi di stabilizzazione e se li ha risolti e se gentilmente mi dice come.

Vi ringrazio molto

Marco
liuk72

CITTA': Genova
PROVINCIA: GE

ATTENZIONE

Questo argomento ha 31 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA PER ARMA LUNGA RIGATA