con piacere riscrivo sul forum dopo anni di pausa dalla caccia e tiro...
Vi scrivo perchè sto cercando di caricare una cartuccia per la mia nuova Tikka T3x ma non capisco perchè la cartuccia sia così lenta (anche 100m/s in meno rispetto alle aspettative da tabella)
Ho provato a caricare come segue (dosi prese da sito Norma per una palla Sierra MK 168 gr)
Bossoli: RWS ricalibrati (colletto) sparati dalla mia carabina con le RWS HIT 165gr
Palla : Barnes TTSX 168 gr
Polvere: Norma 204 (quella che avevo, un lotto di almeno 5/6 anni fa o più)
Polvere : da 70 a 72 gr (a passi di 0,5 gr)
Altezza FINITA sulla punta di plastica (non alla rigatura, non ho trovato l'attrezzo da mettere sul calibro, tutto esaurito) : da 87,46 a 87,73 (varie prove)
Di seguito alcuni test fatti stamattina
Polvere / Altezza / Velocità
70,5 / 87,47 / 859
71 / 87,69 / 859
71,5 / 87,69 / 870
72 / 87,69 / 876
72 / 87,69 / 872
Il problema è che dovrebbero andare da 937 (con 70gr) a 965 (con 73 gr)
Ho pensato possa essere per via del fatto che per cercare di avvicinarmi alla rigatura ho alzato la palla al limite per cui entra nel caricatore (senza per altro raggiungerla! Nella T3x non so dove cavolo inizi perchè per toccarla le cartucce non posso uscire dalla carabina e non stanno nel caricatore! )
Non è che questo aumento dello spazio nella cartuccia potrebbe causare una così marcata riduzione della velocità?
considerate che si vede solo il primo anello di pressione ( se serve mando le foto)
Inoltre qualcuno ha qualche ricarica testata da passarmi ?
Grazie mille
Marco