pressione elevata 300wm

In questo spazio si discute esclusivamente della ricarica delle munizioni per arma rigata.

Moderatori: Paolopiero, Aaerdna, iwottopq

pressione elevata 300wm

Messaggioda toninod » 24 ott 2019, 20:33

Buonasera a tutti,
ieri sono andato a provare delle ricariche in 300wm è ho misurato le velocità di alcuni colpi ed è successa una cosa un po’ anomala.
Ho ricaricato in bossolo norma nuovo passato al full 71,5 e 72gr di vithavuori n160, sia con nosler accubond 180 che con ballistic tip 180, queste erano le dosi che mi avevano dato i migliori risultati con le bt, così ho deciso di provarle anche con le accubond, sparo le bt con 71,5 gr di n160 e rilevo la velocità media di 912 m/s, proseguo con le accubond sempre con 71,5 di 160 e rilevo una media di 915m/s, cosi passo alle bt con 72 gr di 160 e rilevo una velocità media di 922m/s, quindi passo alle accubond con 72gr di 160 e al primo colpo 959 m/s e l’otturatore molto duro da aprire, guardo il bossolo e vedo l’innesco appiattito e il segno dell’espulsore, pensando ad un errore singolo, tiro un secondo colpo e rilevo 962 m/s, e mi fermo, otturatore duro da aprire e gli stessi segni di sovrappressione, ho subito pensato ad un errore di pesatura, anche se le ho pesate tutte uno ad uno e assieme alle bt, arrivando a casa scarico e ripeso la polvere alle altre cartucce e tutte mi hanno dato 72 gr in due bilance diverse.
Come mai ho avuto una differenza così marcata con 72gr mentre con 71,5 le velocità (e suppongo anche le pressioni) erano simili?
saluti Tonino
toninod

CITTA': mezzojuso
PROVINCIA: pa

ATTENZIONE

Questo argomento ha 50 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA PER ARMA LUNGA RIGATA