30.06 palla molding da braccata

In questo spazio si discute esclusivamente della ricarica delle munizioni per arma rigata.

Moderatori: Paolopiero, Aaerdna, iwottopq

30.06 palla molding da braccata

Messaggioda Speleotrota » 30 dic 2025, 20:25

Buongiorno
Apro questo post per riassumere un fuori tema sul mio post "subsoniche 30.06".
Carico con frequenza mensile per poligono e per caccia solo il 30.06 con RS60Swiss e qualche volta con PEFL 18.
Ho una sola carabina H&K SLB 2000 passo 1:10 lunghezza canna 51, canna poligonale.
Mi sono divertito fino ad ora a caricare sia palle match che da caccia con graniture : 125,130,150,155,165,167, 170,180,181(lapua fmj, scenar, norma gtx, sierra gk e mk, hornady sst, monolitiche mrr, rws) su tutte alla fine ho stretto le rosate al minimo fino alla prova di selezione a 100m, per qualcuna molto meglio. Niente di che ma era quello che volevo dalla ricarica personale. Nel frattempo ricarico anche canna liscia e nel mio calibro preferito (24) fondo anche la palla asciutta 0.562 e ho bancato le relative cartucce. Nel 12 carico per la battuta 32 e 28g tutto bancato.
Mi è venuto in testa di fondere delle ogive per la rigata, non volevo una replica di ogive commerciali e volevo cercare munizioni particolari, quindi ho letto un pò di materiale sulle subsoniche e ho deciso di prendere il fondipalle per ogive molto pesanti per il calibro e provarci le mie polveri x32. Ho preso il lee TL309-230-5R #90307 i gas check lyman e una trafila lee .309. Il piombo l'ho ricavato da fusione di pallini da caccia. Ho avuto molta difficoltà ad applicare i gas check perché la fusione che ho scelto è bt e la conicità finale tende a farli scappare.
Una volta però ottenute le ogive con questi GC di cui non mi fidavo molto non le volevo usare con cariche ridotte perché di per se il rischio che rimanessero in canna era più alto (poi mi hanno spiegato che i GC non serviranno) ma ho messo i parametri su GR e mi è venuta fuori una carica lenta (620m/s, per non impiombare) ma potente con 47.1gr RS60 e un col di 82, ne ho fatte 30. Ne ho sparate 20 senza ottica ne appoggio a 35m e la rosata è stata di 20cm, standard per il mio livello che prevede le padelle, canna pulita.
Di qui in avanti cercherò di migliorare la precisione e la ripetibilità per portarle in battuta. Vero è che come energia siamo a circa 3000j ( in linea con il calibro) ma la palla in piombo piena dovrebbe dare una cessione veloce di molta energia quindi un potere di arresto molto alto.
Resta da vedere come si comporteranno sulla spoglia.
Saluti a tutti
Speleotrota

CITTA': Massa e Cozzile
PROVINCIA: PT

ATTENZIONE

Questo argomento ha 51 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA PER ARMA LUNGA RIGATA