Sé altre volte ho trovato molto utile questo forum per la ricarica della canna liscia ho bisogno questa volta di un consiglio per la ricarica di cartucce da carabina.
Ho cercato su numerosi tread ma ho un po’ di confusione.
Pratico da una decina d’anni la caccia in cinghiale in battuta,con carabina .308 H&K 770(ne posseggo due,una con canna corta e l’altra con canna lunga).
Sono un amatore di queste carabine,l’ultima l’ho acquistata due anni fa’,l’ho restaurata tutta e ora da due anni la uso in battuta.
Sparo solo munizioni commerciali o ricaricate da amici con la stessa munizione:RWS ID o Brenneke Tig.
A dispetto di alcuni che mi han detto che il .308 era fiacco,che le Tig erano leggere e tenere il connubio(quando ho preso l’animale
Anzi,posso solo dire che la palla ha nella quasi totalità fermato l’animale sul posto(a discapito a volte della spoglia ma neanche tanto nei confronti di ben più blasonate cariche anche di altri calibri).
Da un mese a questa parte ho voluto acquistare il materiale per la ricarica,quasi tutto Hornady,a parte i Dies Lee compreso il Tape Crimper.
Ho provato a caricare 20 cartucce con questo asset:
Bossoli Lapua nuovi,inneschi CCI large rifle,palle ID 150grs e,tasto dolente,polvere N540 nella dose di 47 grs.
L’OAl della munizione(leggermente crimpata)68 mm(ho misurato le commerciali,le RWS misurano 69,le Original Brenneke 67,5).
Il problema è stato che in battuta ho sì abbattuto un capo…ma sono andato a doppiare e mi sono accorto che avevo avuto una mancata estrazione.
Ho poi provato l’arma e ho notato che con le commerciali tutto regolare,con le mie non estrae il bossolo.
Allora mi hanno detto che la polvere 540(pur essendo simile alla N140 ma doppia base),non è la giusta polvere per la munizione che vorrei.
Sono andato dal mio armiere,ho cercato la 135 ma non nl’ho trovata…ho acquistato la N140,ricordandomi che svariati anni fa’ sparai munizioni ricaricate con questa polvere e non mi delesuro mai,che io ricordo.
Addirittura nella carabina a canna più corta.
Sapreste suggerirmi un buon asset per cartucce veloci da usure in battuta.
Grazie mille.
Scusate il testo lungo ma volevo spiegare il quesito.
Provo anche ad includere le foto dei bossoli sparati.