problemi palle TTSX nel 30-06

In questo spazio si discute esclusivamente della ricarica delle munizioni per arma rigata.

Moderatori: Paolopiero, Aaerdna, iwottopq

problemi palle TTSX nel 30-06

Messaggioda E.P. » 14 ott 2023, 21:32

Salve, dovendo caricare cartucce atossiche nel 30-06, mi sono procurato palle Barnes TTSX da 150 grs.. Allestendo cariche di prova con la solita N160 (lotto 2018) ho, purtroppo constatato che, pur utilizzando bossoli leggeri e calibrato il solo colletto, non vi è posto per i previsti 60 grs di polvere (le tabelle vithavuory ultimamente sembrano abbastanza schizofreniche, ma con la stessa N160 carico tranquillamente 59 grs con palle tradizionali da 165 grs).
Le cariche di prova hanno così una OAL di 3"350' (85 mm), pari a un (pericoloso) FB=0 e la carica è già compressa ...
Sono quindi alla ricerca di altre soluzioni. Ho pensato di acquistare la BP 108 che, essendo una ball powder, dovrebbe essere più densa; tuttavia le dosi consigliate dalla Baschieri oscillano da 60 a ben 66 grs e non mi vorrei con lo stesso problema ...
Altra soluzione potrebbe essere la meno progressiva BP107, che carica decisamente meno; questa, tuttavia non mi pare sia il massimo per il 7x65R, altro calibro che uso correntemente ...
Volevo sapere se qualcuno ha esperienze in merito.
E.P.
E.P.

CITTA': Urbisaglia
PROVINCIA: MC

ATTENZIONE

Questo argomento ha 17 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA PER ARMA LUNGA RIGATA