Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno dei dati di ricarica (dose e OAL) per la palla in oggetto o come risultato di esperienza o per simulazione di quickload.
Uso in poligono, no caccia.
Chiedo perché mi ritrovo queste palle 220 grani, ho esaurito le altre più consigliate che pur riordinate tardano ad arrivare. (Costosissime Sierra HPBT 200 o SB 196 o Partizan varie etc etc)
Ultimamente ricaricavo le 200 HPBT con alcune dosi indicate da Mitelli in vari topic e mi trovavo bene.
Dati delle palle di cui cerco i dati di ricarica:
Sierra GameKing Bullets 8mm (323 Diameter) 220 Grain Spitzer Boat Tail
Manufacturer #: 2420
Polveri a disposizione:
N-140, ma la escludo per questo peso massimo di palla
N-150, sarebbe le mia preferita
N-160 troppo lenta?
Mauser K98k
Bossoli Norma o SB
Ho letto varie cose in cui si ritiene inutile oltrepassare i 200 grani per questa arma.
Incluso il post del compianto Biagini che sconsigliava una 200 grani monolitica sul lento K98.
Ma mi trovo a doverle usare e vorrei farlo in sicurezza e con i migliori risultati.
Un noto sito di vendita USA contiene recensioni lusinghiere di questa palla, proprio in riferimento ad uso in K98.
Come ultima domanda, ripeterei la stessa richiesta, ma per un uso in un Mauser Persiano. Ancora non lo possiedo, ma presto credo che lo acquisterò e mi chiedevo se quel tot di canna in più potesse dare un po' di sprint velocistico a questa palla.
Grazie anticipatamente a chi contribuirà all'argomento.
