Buonasera a tutti.
Vorrei discutere sulle borre STEEL acquistabili facilmente,
In particolare delle più facili da trovare, cioe B&P: STEEL 28-32-35-44 (gr) e Gualandi: Super G Magnum, Tubo Super G e Tubo 43-48-53 (mm)
Tralasciamo le LB Steel che non si trovano in commercio, oppure le americane non facilmente recuperabili e/o adatti ai loro bossoli.
Quali sono quelle che alzano di più la pressione?
Guardandole sembra che le TUBO siano le più rigide, subito dopo le STEEL di Baschieri, e la più morbida sia per l ammortizzatore che per la consistenza al tatto la Super G Magnum.
Ma questo è frutto di sensazioni e non dati certi da canna manometrica.
Si può utilizzare il sugherino interno per abbassare le Pmax? Non sembra una cattiva idea un bossolo da 76 o 89 borra adeguata di altezza e una ridotta carica molto veloce di pallini; ad esempio Bossolo da 89, tubo da 53 che dovrebbe contenere 44 gr di pallini con soli però 36gr di acciaio bello grosso con il nostro bel spessore di sughero.
La certezza è che più veloci sono i pallini e più sono efficenti, cioè >450 m/s, magari utilizzando 1-2 numeri maggiori rispetto al piombo.
Dobbiamo "arrenderci" all utilizzo dell acciaio, alternativa economica al piombo, non so voi ma 3-4€ a cartuccia non posso permettermela.
Negli Usa ci sono migliaia di dosi facilmente reperibili, non replicabili perchè utilizzano polveri non importate come la Alliant Steel, ma non si fanno tutti i problemi che ci facciamo noi.