vecchi barattolini di polvere da 100gr

Analizziamo tutti i componenti di una cartuccia del passato

Moderatore: Lopez

vecchi barattolini di polvere da 100gr

Messaggioda folgore » 13 set 2012, 18:39

salve a tutti, con enorme piacere, mi hanno regalato dei barattolini di polvere (datate) da 100gr...purtroppo solo una è piena e contiene la polvere della confezione, (ma ovviamente in caval donato non si guarda in bocca : Wink : )quindi:
- la M.B. nella latta rossa con scritto tiro al piccione, è la famosa mb tabacco? non ho la macchina fotografica per postare le foto, ma è lamellare con rettangolini sottili di spessore, ma grandi tipo come la jk6... il colore ricorda appunto quello del tabacco...
- in una latta di acapnia, sorpresa... c'è una lamellare di colore grigio, lo spessore dei quadratini è piuttosto generosa, dubitavo si trattava di SIDNA, per avere un riscontro, ho scaricato una cartuccia in plastica con scritto sidna e chiusa stellare (cal 20) e ho notato che è più piccola... si può trattare di rottweill?ho provato a bruciarne un pizzico, ha fatto una fiamma gialla ma davvero lenta!
- poi c'è un fondo di lattina di super balistite, lattina blu con una M rossa che ricopre la scritta "super balistite" questa credo la terrò, non intendo utilizzare per vari motivi...
- fondo di lattina della mitica DN ciambelline (purtroppo sarà al massimo una ventina di grammi) : Sad :
comunque direi un bel regalo : WohoW :
Nel sacco sorpresa ho trovato varie cartucce vecchie di cartone, tra quelle ancora messe bene (almeno a occhio) c'è, un pacco ancora intero di "maionchi velox special load"cartuccia rossa di cartone, chiusura stellare (originali) con scritto polvere senza fumo e un fagiano disegnato... bossolo da 67mm fondello T1 inn 6.45 (il mio dubio se si tratta del sur oppure quello vecchio)se può aiutare, il bossolo è marca cheddite (con la bombatura in torno l'innesco) il 6,45 è ottonato, e anche la capsula interna è ottonata...
Per ultimo, c'erano anche delle cartucce in plastica liscia! nero, da 65 chiusura tonda.il bossolo è clever verona sempre innescato con 6.45 identico a quello della maionchi.c'è scritto "shoothing" e disegnato un capriolo con un cerchio in torno... tutte le scritte e disegno dorato...chi mi può dare informazioni a riguardo? grazie e un imbocca al lupo a tutti
folgore

CITTA': murlo
PROVINCIA: SI

ATTENZIONE

Questo argomento ha 14 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a CARTUCCE E COMPONENTI DEL PASSATO